Viaggi

Dove andare a Pasquetta? Musei Italiani aperti oggi 17 aprile 2017

Dove andare a Pasquetta? In tanti in queste prime ore del mattino di oggi, 17 aprile 2017, stanno ponendosi questa domanda. Le soluzioni potrebbero essere differenti e tra queste è da considerare l’ipotesi culturale. Diversi sono i musei italiani aperti nel giorno di Pasquetta e la scelta risulta essere ampia in Calabria così come in Veneto.

I musei italiani aperti a Pasquetta

Se avete deciso di trascorrere il Lunedì dell’Angelo in Campania la vostra scelta potrà ricadere sugli scavi di Pompei, sulla Reggia di Caserta o sul Museo Nazionale Archeologico di Napoli, ma anche su Paestum, solamente per citarne alcuni; a Roma la scelta sarà altrettanto vasta con il Colosseo, Castel Sant’Angelo, la Domus Aurea e tanti altri luoghi d’arte non solo relativi alla Capitale ma all’intera Regione Lazio.

L’elenco prosegue con le altre città e regioni d’Italia. In Abruzzo sarà possibile visitare il Museo Nazionale d’Abruzzo de L’Aquila o il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo-Villa Frigerj di Chieti; in Basilicata tra i tanti luoghi da visitare anche oggi, Lunedì dell’Angelo, vi sono i musei “Dinu Adamesteanu” e “Massimo Pallottino” a Potenza, piuttosto che il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera. In Calabria la scelta potrà ricadere sui musei presenti nelle città di Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria, Vibo Valencia e Crotone; l’offerta sarà varia e vasta anche in Emilia Romagna: da Bologna a Reggio Emilia la lista degli statali aperti a Pasquetta.

Teatro di Corte della Reggia di Caserta: Date e Orari di visita al pubblico 1

Non da meno il Friuli Venezia Giulia dove, oltre ai musei presenti a Udine e Trieste, sarà possibile visitare il Parco del Castello di Miramare. In Liguria da non perdere è la Villa romana del Varignano di La Spezia così come la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova. Tante i luoghi e i musei da visitare anche in Lombardia come la Villa Romana e Antiquarium e la Rocca Scaligera di Sirmione o le Grotte di Catullo; a Milano sarà possibile visitare la Pinacoteca di Brera e il Museo del Cenacolo Vinciano.

Nel Molise sarà possibile far tappa, tra le altre cose, ai Castelli di Campobasso; nelle Marche sarà possibile visitare i diversi musei Archeologici o il museo Tattile sino alla Rocca Demaniale di Gradara. Pasquetta al castello anche in Piemonte con il Castello di Racconigi o quello di Serralunga d’Alba in provincia di Cuneo oppure il Castello Ducale di Agliè in provincia di Torino. In Puglia sarà possibile visitare Castel del Monte, il Castello di Trani, il Parco Archeologico di Siponto e i vari musei archeologici.

Capodanno 2016 a Torino: concerti, eventi e spettacoli

In Toscana sarà possibile far tappa alla Basilica di San Francesco, la Villa medicea della Petraia e i circuiti museali di Firenze; in Umbria la scelta potrà ricadere su Palazzo Ducale, Galleria Nazionale dell’Umbria, Castello Bufalini e tanto altro. Tanti anche i musei presenti in Veneto e aperti nel giorno di Pasquetta. Questi sono solamente alcuni dei luoghi d’arte italiani che rimarranno aperti nel giorno di oggi, 17 aprile 2017, l’elenco completo è disponibile sul sito del Ministero dei Beni Culturali.

Tag
Back to top button
Close
Close