Viaggi

Napoli, Circumvesuviana Orari

La ferrovia Circumvesuviana di Napoli è uno dei principali servizi di trasporto pubblico su cui fa leva la città partenopea con circa 25 milioni di passeggeri annui. Sei sono le principali linee, di cui vi proponiamo gli orari, attraverso le quali la Circumvesuviana collega Napoli alle altre città della provincia.

La linea più antica e attualmente in vigore è quella che percorre la tratta Napoli-Nola-Baiano. Inaugurata nel 1880 fu la prima linea dell’attuale Circumvesuviana, seguita nel 1890 dalla Napoli-Ottaviano che nel 1891 comprese anche San Giuseppe Vesuviano. Nei primi anni del 900 la gestione della Circumvesuviana passò nelle mani della società “Strade Ferrate Secondarie Meridionali” che, tra 1901 e 1905, introdusse altre due linee: Napoli-Sarno e Napoli-Pompei-Poggiomarino.

Nel primo dopoguerra venne costruita e inaugurata la linea Torre Annunziata-Pompei Scavi-Castellammare di Stabia e furono avviati i lavori per il prolungamento in direzione Sorrento, interrotti a causa del secondo conflitto mondiale e dell’eruzione del Vesuvio nel 1944 e ripresi nel secondo dopoguerra. Negli anni ’70, ’90 e 2000 furono svolti diversi lavori di ammodernamento della ferrovia che solamente nel 2001 passò in mano alla Regione Campania, nacque così la Circumvesuviana SRL.

Circumvesuviana Napoli: linee e orari

Gli orari della circumvesuviana di Napoli sono molto ricercati sul web. Di seguito gli orari di tutte le tratte:

Linea Napoli-Baiano

Linea Baiano-Napoli

Linea Napoli-Poggiomarino

Linea Poggiomarino-Napoli

Linea Napoli-San Giorgio

Linea Napoli-Sarno

Linea Sarno-Napoli

Linea Napoli-Sorrento

Linea Sorrento-Napoli

Tag
Back to top button
Close
Close