Attualità

Napoli città libro 2018 al complesso monumentale San Domenico Maggiore

Si parte dal tema “back home” dal 24 al 27 maggio 2018 presso il Complesso monumentale di San Domenico Maggiore Napoli il salone del libro “Napoli città libro”. Un attesissimo evento che rilancia l’editoria campana sul territorio nazionale. Grazie ai “fantastici tre”, ovvero gli editori Diego Guida, Alessandro Polidoro e Rosario Bianco è finalmente ritornata una fiera del libro a Napoli dopo anni difficili.

E non poteva essere diversamente perché Napoli è “la città del libro”, essendo una capitale della cultura da sempre. C’è grande attesa per il debutto e c’è un grande desiderio di proseguire questo cammino editoriale edizione dopo edizione.

“Napoli città libro” ospiterà 110 stands di editori provenienti da tutta Italia e 150 eventi tra incontri con gli autori, readings, esibizioni varie e laboratori.

Il Direttore artistico Francesco Durante ha scelto il tema del “back home” proprio perché ben calza con tutto lo sforzo che si è fatto per arrivare a questo salone.

Tra gli ospiti internazionali da citare Jay Parini, che parlerà del suo romanzo “l’ultima stazione”, che lo ha fatto conoscere in Italia e dell’imminente  “the apprentice lover” ambientato a Capri.

“Napoli città libro” si aprirà giovedì 24 maggio alle ore 17:00 con un forum sulla cultura, e non poteva essere diversamente, per parlare del valore della cultura nel mezzogiorno d’Italia,  con il Sindaco di Matera Raffaello Giulio De Ruggieri, con Andrea Cusumano, Assessore alla cultura di Palermo e con il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Tra gli incontri con l’autore cito Silvio Muccino con il suo “quando eravamo eroi” (la nave di Teseo), Giancarlo De Cataldo con “l’agente del caos” (Einaudi), Fortunato Cerlino con “se vuoi vivere felice” (Einaudi) e tantissimi altri.

“Napoli città libro” si presenta alla sua prima edizione in grande stile e sicuramente non deluderà le attese. Essa rappresenta una fornace da cui sono uscite idee di grande impatto culturale.

Tag
Back to top button
Close
Close