Cucina

Natale 2020, alcune idee di Secondi Piatti con pesce

I secondi di pesce per Natale sono una tradizione sia per il cenone del 25 e ancor di più per la notte di Capodanno. Oggi, grazie al pesce surgelato, è ancora più facile rispettare la tradizione: non solo sono comodi, essendo già sfilettati e puliti, ma sono anche gustosi e nutrienti, senza nulla da invidiare al pesce fresco (il processo di surgelazione infatti permette di preservare le caratteristiche originarie del pesce).

Fra i vari prodotti surgelati che si possono trovare sul mercato, quando parliamo di pesce è inevitabile pensare a Findus, un marchio che mette da sempre a disposizione una vasta gamma di prodotti di pesce surgelato: salmone, merluzzo, eglefino, nasello per citarne alcuni, approvvigionati in maniera sostenibile e soprattutto, tutti di qualità, per garantire a chi li consumerà il massimo del gusto.

  • Il pesce per un Cenone di Capodanno
  • I consigli per un cenone

Il pesce per un Cenone di Capodanno

Findus offre filetti di pesce al naturale così teneri e carnosi, da essere un alimento perfetto per un cenone che metta assieme allo stesso tavolo amici e parenti che si riuniscono per condividere un momento intimo e di festa. La cena di Capodanno deve essere perfetta e il pesce è un ingrediente basilare per esaltare il gusto dei commensali, ma il tempo è poco e le idee non sono tante; i prodotti surgelati concedono una tregua alle ansie di prestazione, sono facili da cucinare e contengono sul pack alcune gustose ricette di secondi di pesce per Natale.

I consigli per un cenone

Il cenone di Natale è la sede della tradizione, dove la regionalità la fa da padrone, mentre per quello di Capodanno le idee possono spaziare e si può osare dando caratterizzazioni continentali, esotiche e in qualche caso anche etniche. Comunque la si pensi, il pesce non può mancare e c’è il prodotto per esaltare ogni gusto.

Con il pesce si può sperimentare, pensando a preparazioni nipponiche o ad arditi accostamenti con frutta fresca o secca. Possiamo spaziare su pescati come il merluzzo per una cena più tradizionale, o pensare a un delicato salmone o a un rosato nasello che possa essere esaltato da spezie e salse per creare giochi cromatici che ne esaltino i contrasti e anche la presentazione estetica.

Un’ottima idea come antipasto eclettico e di scena sono i Nidi di tagliolini croccanti e Fiori di Merluzzo, un piatto rapido, pronto in 15 minuti in cui il tagliolino fritto raccoglie i Fiori di Merluzzo in un “nido” croccante.

Il pesce è un elemento fondante di un cenone inclusivo che metta assieme persone e generazioni in un unico afflato di convivialità, allegria e perché no, anche di un intimo desiderio di fraternità.

“In collaborazione con Findus”

Tag
Back to top button
Close
Close