Attualità

Nuovi dispenser di carta asciugamani: risparmio, ambiente o igiene?

I dispenser di carta asciugamani vengono impiegati da aziende, alberghi e ogni sorta di locale pubblico e nel tempo hanno sostituito interamente quei dispenser di rotoloni di stoffa che erano onnipresenti fino a qualche anno fa. Questi rilasciavano un tradizionale asciugamano in stoffa che ad ogni uso rientrava nel dispenser per essere nuovamente igienizzato. In questo modo non si creavano rifiuti cartacei ma, a ben guardare, era l’unico vantaggio che questi offrivano.

Standard di igiene

Nei contesti dove i dispenser subiscono un uso intensivo, come un bar o un’azienda, è facile capire come i vecchi dispenser di bobine in stoffa fossero non igienici. Basta che due o tre persone si asciugassero le mani nel giro di poco che la bobina tornasse dal suo giro di igienizzazione ancora umida degli utilizzi precedenti. Se dobbiamo rispettare degli standard di igiene, come nel settore HORECA ma anche in ogni azienda che si rispetti, questo non può funzionare. I dispenser di carta asciugamani risolvono questo problema, garantendo un asciugamani nuovo ad ogni utilizzo. Oltretutto, oggi non si pongono i problemi per l’ambiente di un tempo.

Rispetto dell’ambiente

Porsi il problema di rispettare l’ambiente un tempo significava semplicemente chiedersi quanti rifiuti si generavano. Oggi che il problema è percepito da tutti ed è quindi affrontato sul serio, la domanda si è spostata su che tipo di rifiuti si generano e cosa ce ne facciamo successivamente. La stoffa delle bobine può anche essere igienizzata ma con dei liquidi sterilizzanti che tutto fanno fuorché bene alla natura. La carta asciugamani, invece, viene semplicemente riciclata e chiunque dispone degli appositi raccoglitori. Senza contare, ovviamente, la disponibilità di carta riciclata.

Risparmio per l’azienda

I dispenser di carta asciugamani utilizzano delle ricariche che contengono un determinato numero di carta. In base all’utilizzo e al flusso, se monitoriamo gli acquisti e i consumi in base al tempo, possiamo avere un dato certo sul quale organizzare la nostra richiesta di forniture. In questo modo è possibile pianificare in anticipo e stipulare il contratto più conveniente ai nostri scopi.

Rispetto al passato, quindi, i dispenser di carta asciugamani sono un’ottima innovazione che sintetizza risparmio, ambiente e igiene.

Tag
Back to top button
Close
Close