Attualità

Quali sono e cosa significano i colori dell’arcobaleno?

L'iniziativa #andràtuttobene si diffonde in tutta Italia spuntano i cartelloni colorati sui balconi

Una nuova iniziativa da Milano contagia in maniera positiva tutta l’Italia. Balconi, finestre e sui portoni delle abitazioni iniziano ad apparire striscioni con i colori dell’arcobaleno e la scritta andrà tutto bene collegata all’hashtag #andràtuttobene.

L’iniziativa mira a regalare uno spiraglio di speranza in questa situazione eccezionale. L’emergenza coronavirus richiede sforzi e responsabilità da parte di tutti e in queste ore le misure restrittive stanno contribuendo alla limitazione dei contagi. Così alcuni genitori insieme ai loro bambini hanno dedicato il loro tempo alla preparazione di questi cartelli per lanciare un messaggio positivo in questo momento così delicato. I cartelloni con la scritta andrà tutto bene e i colori dell’arcobaleno stanno apparendo in tutta il territorio nazionale dal nord al sud e l’obiettivo è riempire le città entro il 14 marzo. L’invito per aderire a questa proposta è molto semplice: bisogna preparare un cartellone con i colori dell’arcobaleno e la scritta andrà tutto bene per appenderlo dove si ritiene opportuno e postare la foto con l’hashtag #andràtuttobene. Un messaggio positivo, uno spiraglio di speranza in questa situazione tanto delicata.

Quali sono e cosa rappresentano i colori dell’arcobaleno?

L’arcobaleno è un fenomeno ottico che si crea quando la luce solare passa attraverso le gocce d’acqua rimaste in aria dopo un temporale.  La rifrazione in pratica crea uno spettro cromatico di sette colori che vanno dal rosso al viola. Vediamo il significato dei colori dell’arcobaleno:

Rosso: Il primo colore simboleggia la passione e l’energia, ma è associato secondo la religione cristiana anche all’Arcangelo Uriele.

Arancione: il suo significato è associato al divertimento e alla creatività, ma anche alla fertilità e alla sessualità.

Giallo: questo colore è da sempre associato al sole, quindi alla luce e alla luminosità.

Verde: il verde simboleggia la natura, la salute e il benessere ed è associata quindi alla guarigione.

Blu: anche in questo caso questo colore è fortemente associato all’acqua e alla spiritualità.

Indaco: simboleggia l’armonia e la serenità.

Viola: colore da sempre incarna gli ideali di benevolenza e misericordia.

Tag
Back to top button
Close
Close