SaluteTelevisione

Report: Servizio su Plastica, Ftlati e Bisfenolo-BPA (Video)

Grande clamore per il servizio di Report su plastica e ftlati nell’industria alimentare. Nel video tutte le risultanze di un’inchiesta che svela i rischi legati all’utilizzo di un’ampia serie di prodotti che mettono a serio rischio la nostra salute. Ogni giorno, freneticamente e con tremenda superficialità, utilizziamo prodotti in plastica che rendono nettamente più semplici le attività quotidiane. L’utilizzo di contenitori in plastica da utilizzare nei forni a microonde, latte conservato in contenitori in plastica (o materiali affini) contenenti ftalati. Biberon “BPA Free” ma contenitori che legge consente ancora di produrre con BPA.

I ricercatori sono più o meno tutti concordi nel ritenere che molti materiali plastici (a partire dai contenitori per finire ai rivestimenti di alcuni recipienti in latta) potrebbero generare danni irreparabili alla salute e Report ne fa una puntuale disamina. Il punto è che troppo spesso nella produzione di materie plastiche vengono utilizzati una serie di additivi chimici (inquinanti) in grado di arrecare danni alla salute se superiori a certe soglie. L’esempio classico: la bustina di thè … immergerla nell’acqua bollente non è poi così saggio.

CLICCA QUI PER RIVEDERE
IL SERVIZIO SU PLASTICA, BPA E FTLATI

“C’è un pericolo per la salute pubblica correlato all’utilizzo delle plastiche per alimenti. Quindi notando attorno a noi sempre più frequente l’anticipazione del menarca e del telarca, cioè delle mestruazioni, le bambine sviluppano sempre prima, a un’età sempre più precoce. Noi pensiamo che vada assolutamente vietata la presenza di sostanze con attività di interferenza endocrina nei cibi.”

Tag

Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter
Back to top button
Close
Close