Salute

Rimedi per il raffreddore: i migliori per contrastare i sintomi influenzali

Il periodo invernale in genere è quello che porta a soffrire maggiormente di problemi quali influenza e raffreddore.

Sicuramente, entrambe deteriorano la qualità della vita, ma è possibile combattere influenza e raffreddore scegliendo le giuste cure eliminando sintomi quali febbre, tosse, mal di gola, starnuti e continui fastidi al naso.

Ecco i suggerimenti per riuscire a guarire dal raffreddore e dall’influenza.

Da cosa sono causati il raffreddore e l’influenza?

L’influenza e il raffreddore stagionali sono malattie che sovvengono principalmente con il freddo, perché i virus e batteri colpiscono più facilmente quando le temperature sono basse, in quanto il sistema immunitario tende ad abbassarsi.

Inoltre, proprio nel periodo invernale si passa molto più tempo negli spazi chiusi anche con tante persone, diventando più soggetti all’aggressione da parte dei batteri o virus veicolati dagli altri.

L’influenza stagionale è una malattia infettiva di origine virale che colpisce le vie respiratorie e porta, in alcuni casi, anche a problematiche quali: dolore dell’apparato intestinale, dolori muscolari e alle ossa, sensazione generale di malessere.

L’influenza o il raffreddore causano dei sintomi fastidiosi che però si possono curare in modo corretto con l’uso di farmaci dedicati oppure con rimedi naturali e omeopatici.

Quando le vie respiratorie si riempiono di muco, nel momento in cui si soffre di mal di testa forte e la gola si infiamma, il consiglio è di valutare i giusti antinfiammatori per andare a ridurre man mano i sintomi e procedere così verso la via della guarigione.

Nel momento in cui però, i sintomi peggiorano nel corso dei giorni, il consiglio è quello di chiedere immediatamente un consulto medico, soprattutto se la febbre non tende a scendere e ai sintomi iniziali si abbinano anche problemi come: tosse molto forte grassa o secca, mal di gola, diarrea, forti crampi allo stomaco.

Quali sono le cure migliori contro raffreddore e influenza?

Le cure migliori per contrastare dall’inizio sia l’influenza sia il raffreddore sono quelle rappresentate dai farmaci antinfiammatori mirati proprio alla cura dei sintomi dovuti a queste condizioni.

I farmaci però possono essere scelti anche sulla base dei sintomi che si manifestano quando si è influenzati o raffreddati. Ad esempio, i decongestionanti sono indicati per riuscire a combattere efficacemente i problemi di congestione nasale.

Se la mucosa è davvero molto presente, si consiglia di valutare dei vasocostrittori delle vene della mucosa, in questo modo si può diminuire la resistenza dell’aria della cavità del naso.

La pseudoefedrina rappresenta uno dei farmaci più usati nella terapia della congestione del naso. Il raffreddore è accompagnato dalla febbre, quindi in questo caso si possono assumere farmaci che si combinano con delle proprietà decongestionanti con quelle analgesiche e anche antipiretiche.

I farmaci per l’influenza e il raffreddore devono essere usati con cautela, comunque, ed è sempre meglio chiedere al medico di base o al proprio farmacista di fiducia quali sono i migliori medicinali da utilizzare per combattere la febbre, l’influenza o un forte raffreddore.

Infatti, in alcuni casi se a queste problematiche si aggiungono anche fastidi come una lieve tosse, è probabile che il medico suggerisca anche l’acquisto di uno sciroppo per la tosse secca o grassa.

Terapie naturali contro raffreddore e influenza?

La terapia farmacologica si può abbinare anche ai rimedi naturali che aiutano a liberare le vie aeree. Tra le più amate ci sono sicuramente i suffumigi che si fanno con acqua bollente e oli essenziali che liberano le vie aeree.

Un’altra soluzione potrebbe essere un massaggio sul petto con degli oli balsamici a base di erbe che sono in grado di liberare le vie aeree e agevolare il processo di guarigione.

Tag
Back to top button
Close
Close