Saldi invernali 2019: quando iniziano e quanto durano

Le date ufficiali, regione per regione.

saldi 2019

Stanno per partire i saldi invernali, appuntamento fisso per tutti gli appassionati di shopping e non solo. La data d’inizio è univoca per tutte le regioni, tranne una. I saldi invernali 2019 cominceranno, infatti, il 2 gennaio in Basilicata e il 5 gennaio in tutte le altre regioni d’Italia.

 

Saldi invernali: calendario regione per regione

I saldi invernali 2019 cominceranno il 2 gennaio in Basilicata e il 5 gennaio in tutte le altre regioni d’Italia. Molto diverse, invece, le date in cui gli sconti termineranno: a metà febbraio stop in Liguria, ma proseguiranno fino ad aprile in Campania. La maggior parte degli italiani potrà comunque fare acquisti a prezzi scontati fino alla fine di febbraio o l’inizio di marzo.

Le date dei saldi invernali, regione per regione:
Abruzzo: 5 gennaio – 5 marzo
Basilicata: 2 gennaio – 1 marzo
Calabria: 5 gennaio – 28 febbraio
Campania: 5 gennaio – 2 aprile
Emilia Romagna: 5 gennaio – 5 marzo
Friuli Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo
Lazio: 5 gennaio – 28 febbraio
Liguria: 5 gennaio – 18 febbraio
Lombardia: 5 gennaio – 5 marzo
Marche: 5 gennaio – 1 marzo
Molise: 5 gennaio – 5 marzo
Piemonte: 5 gennaio – 28 febbraio
Puglia: 5 gennaio – 28 febbraio
Sardegna: 5 gennaio – 5 marzo
Sicilia: 6 gennaio – 15 marzo
Toscana: 5 gennaio – 5 marzo
Umbria: 5 gennaio – 5 marzo
Valle D’Aosta: 3 gennaio – 31 marzo
Veneto: 5 gennaio – 31 marzo
Trentino-Alto Adige: 5 gennaio – 16 febbraio

Saldi invernali 2019: il parere del Codacons

“Gli acquisti durante il periodo di sconti, infatti, faranno registrare anche nel 2019 una pesante flessione”, spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. “Questo perché da un lato la data di partenza delle promozioni al termine delle feste natalizie e di Capodanno è assolutamente inadeguata, avendo le famiglie della regione già svuotato i portafogli tra regali e spese alimentari. In secondo luogo – prosegue – i consumatori hanno modificato profondamente le proprie abitudini, spostando gli acquisti verso l’e-commerce che registra crescite delle vendite a due cifre e che può godere di sconti liberi tutto l’anno”.