Attualità

Salone del Libro Torino 2016: Scrittori e ospiti

Al via, da oggi 12 maggio fino al 16 maggio 2016. il Salone Internazionale del Libro di Torino, giunto alla sua 29a edizione. 

I padiglioni del complesso fieristico di Lingotto, a Torino, ospitano più di mille espositori, fra librai, editori, scrittori e addetti ai lavori. Tante le iniziative e gli ospiti celebri a questo Salone del Libro 2016.

A differenza di altre edizione, quest’anno non si è scelto di avere un Paese ospite d’onore, ma un’intera cultura, quella araba. Diversi i rappresentanti dal mondo islamico. Ci sarà il poeta Adonis, siriano-libanese: parlerà del Corano e del suo messaggio, presentando il suo libro “Violenza e Islam”, edito da Guanda. Thar Ben Jelloun, fra i più attesi ospiti del Salone del Libro, presenta “Matrimonio di piacere“. Shirin Ebadi è la prima donna di fede mussulmana a ricevere il Premio Nobel per la Pace (2003): al Salone del Libro di Torino presenta il suo libro, “Finchè non saremo liberi“, pubblicato da Bompiani.

Fra gli altri ospiti stanieri si citano il giornalista francese Antoine Leiris e Michael Cunningham. Leiris nell’attentato al Bataclan di Parigi ha perso sua moglie. Presenta il suo libro “Non avrete il mio odio” edito da Corbaccio. Cunninghan, Premio Pulizer 1999, invece promuove la sua novella dark “Un Cigno Selvatico” (ed. La Nave di Teseo).

Tantissimi gli ospiti italiani, impossibile citarli tutti. Ci sono Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, i cantantautori Roberto Vecchioni, Francesco de Gregori e Antonello Venditti. Luciano Ligabue promuove il suo libro “Scusate il Disordine“.

Da registrare assenza importante: Eugenio Scalfari avrebbe dovuto presentare il suo libro dal titolo “Il Labirinto”. Non sarà a Torino per problemi di salute.

Fra le presenze celebri al Salone del Libro di Torino 2016, non mancheranno i rappresentanti delle Istituzioni, come Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte e Piero Fassino, sindaco di Torino.

LEGGI ANCHE

Tag
Back to top button
Close
Close