Sport

Sandro Mazzola compie 75 anni: Biografia e Video

Oggi è un giorno importante per Sandro Mazzola, il grande campione di Inter e della Nazionale Italiana, compie 75 anni, la biografia ed il video di uno dei più grandi giocatori italiani di sempre la cui carriera è stata contrassegnata da diverse emozioni e trofei.

La carriera di Mazzola nell’Inter

Sandro Mazzola nasce a Torino l’8 novembre del 1942, figlio del mitico Valentino Mazzola, perde il padre quando aveva solo 6 anni, una delle vittima della famigerata tragedia di Superga. Fin da giovanissimo viene notato da Giuseppe Meazza, il quale lo volle all’Inter. Dopo essere stato uno dei più brillanti giocatori delle giovanili nerazzurre, viene fatto debuttare nella sfida di fine campionato contro la Juventus, insieme ad altri giocatori del vivaio, in protesta con la Federazione, la sconfitta fu pesante, 9-1, ma il gol della bandiera lo segnò proprio lui.

Due stagioni dopo fece parte in pianta stabile della prima squadra, Herrera lo spostò in un ruolo più avanzato, imponendolo come uno dei giocatori migliori in circolazione nonostante la giovane età. Nel ’63 vinse il suo primo campionato con l’Inter, l’anno dopo conquistò la Coppa dei Campioni siglando una doppietta in finale contro il grande Real Madrid, poi arrivò l’Intercontinentale.

Il 1965 fu l’anno con maggiori trionfi, l’Inter si laureò nello stesso anno, campione d’Italia, confermandosi poi sul tetto di Europa e del Mondo, nel ’66 contribuì allo scudetto della stella con i nerazzurri, siglò anche la rete in finale di Coppa dei Campioni contro il Celtic ma gli scozzesi rimontarono il suo gol. Vinse un altro scudetto nel 1971 e terminò la carriera nel ’77 giocando unicamente in un club, siglando 160 reti in 565 presenze, quarto in entrambe le classifiche di sempre della squadra interista in cui per sette stagioni è sempre stato capitano, inoltre è uno dei pochi professionisti di sempre con una carriera così lunga, a non aver ricevuto mai una sola espulsione, segno di una grande correttezza in campo.

Le sue prestazioni in Nazionale

In Nazionale debutta in amichevole nella primavera del 1963, siglando un gol al Brasile campione del Mondo di Pelé. Nel 1966 partecipa alla poco lusinghiera spedizione del Mondiale in Inghilterra, in cui siglò una rete al Cile nel primo turno del girone, dove poi gli azzurri vennero eliminati dalla Corea del Nord.

Andò decisamente meglio gli anni dopo, quando si laureò campione d’Europa nel 1968 e nel 1970 quando in Messico l’Italia giunse seconda alle spalle dei brasiliani, in quella rassegna, il Ct Valcareggi scelse la famosa staffetta con Rivera, l’interista veniva schierato dal primo minuto per poi essere sostituito dal milanista durante l’incontro, anche se nella finale i due giocarono insieme per 6 minuti. In totale, Sandro Mazzola, disputò con l’Italia 70 partite e siglando 22 reti.

Il Video delle migliori giocate

Racchiudere una carriera come quella sua non è certamente semplice, noi vi proponiamo un estratto con immagini, della sua lunga carriera all’Inter, ecco il Video preso da YouTube dedicato a Sandro Mazzola, il quale oggi compie 75 anni di età, auguri a lui!

Tag
Back to top button
Close
Close