Attualità

Sponz fest 2018: programma e ospiti

Si terrà dal 21 al 26 agosto lo Sponz Fest 2018. Il festival, ideato e diretto da Vinicio Capossela, è giunto alla sua sesta edizione. L’evento si volgerà a Calitri e in 5 comuni vicini dell’Alta Irpinia. Tema e titolo di quest’anno: “Salvagg’ – Salvataggi dalla mansuetudine”.“Siamo ammansiti dalla impossibilità, dalla frammentazione del lavoro, dal ricatto del precariato. Isolati e connessi nell’individualismo collettivo e masturbatorio delegato alla rete. Veniamo sotto mano ma in cambio di cosa? Sponz Fest 2018 sviluppa il doppio tema del salvataggio, del salvamento, della salvazione, e quello del selvatico in opposizione al mansueto. Un Fest per s-fasciarsi dall’idiocrazia. Per praticare la fierezza, a partire dalla fiera non domesticata che è in noi. Per salvarsi inselvatichendo”.

Una settimana ricca di musica, eventi ed incontri, per dirla alla Vinicio: “un modo di confrontarsi, di aprirsi all’altro, che pone al centro l’uomo. In questo è molto politico, perché non c’è niente di più politico dell’essere umano”.

Protagonisti dello Sponz Fest 2018 saranno i rappresentanti del popolo Mapuche, indigeni che vivono in Cile e nel sud dell’Argentina. I Mapuche inaugureranno la rassegna il 21 agosto con una cerimonia di canti e danze propiziatorie. Ancora oggi conservano le loro tradizioni e i loro costumi millenari.

Tra gli appuntamenti da non perdere, sicuramente il concerto di Angelo Branduardi e Giovannangelo De Gennaro del 22 agosto. Il 23 agosto sarà la volta del concerto musicale e visivo di Teho Teardo “Music for wilder mann”, con la collaborazione del fotografo Charles Frèger. Il 24 Tifiamo Rivolta sarà un viaggio nel presente e nel passato dell’artista. Il 25 sarà il momento topic dello Sponz Fest: Vinicio Capossela aprirà la “Notte Selvaggia” con “nta la Cupa”, un concerto-rappresentazione in compagnia di Mimmo Borrelli, voce del teatro contemporaneo.

Lo Sponz Fest 2018 si chiuderà il 26 agosto nell’Abbazia del Goleto a Sant’Angelo dei Lombardi con il pianista e compositore Stefano Nanni che dirigerà l’orchestra degli allievi del conservatorio di Avellino nel concerto Requiem per animali immaginari.

 

Tag
Back to top button
Close
Close