Web

Chi è Bebe Vio: storia, biografia e malattia

Beatrice Maria Vio, meglio nota come Bebe: ecco chi è la campionessa olimpica di scherma. Qual è la sua biografia?

La schermitrice italiana Bebe Vio è nata a Venezia il 4 marzo del 1997, ha 19 anni ed ha vinto il Campionato Europeo, le Paralimpiadi e la Coppa del Mondo. Seguitissima sui social, è ormai una star in televisione; la ragazza ha di recente incontrato Barack Obama alla Casa Bianca e con lui ha avuto il privilegio di scattare un selfie. Se non bastasse, Bebe ha anche sfilato a Parigi per Dior. Ma chi è Beatrice Maria Vio?

La storia di Bebe Vio: quella malattia che sembrava averle rovinato la vita

Bebe pratica scherma sin dall’età di cinque anni e mezzo, anche se a soli 11 anni  fu colpita da una meningite fulminante che le causò la perdita degli arti, avambracci e gambe. La ragazza, sempre con il sorriso sulle labbra, nonostante la sofferenza e la degenza in ospedale, non si è lasciata abbattere ed ha continuato la sua brillante carriera sportiva, ottenendo grandissimi risultati. Ha potuto riprendere l’attività agonistica grazie ad una particolare protesi progettata per sostenere il fioretto.

Bebe Vio, testimonial e scrittrice

Oltre alle attività sportive, Bebe porta avanti importanti battaglie come diffondere la conoscenza dello sport paralimpico e per questo, in diverse occasioni, ha gareggiato con Valentina Vezzali, che per Bebe è una figura importante, la sua ispiratrice. La campionessa olimpica è anche testimonial di una campagna a favore della vaccinazione contro la meningite e, in occasione della pubblicità, nel settembre 2016 ha posato per la fotografa Anne Geddes.

Nel 2015, per la casa editrice Rizzoli libri, Beatrice Vio ha pubblicato anche un libro dal titolo “Mi hanno regalato un sogno”.

Leggi anche: Bebe Vio, intervista a Le Iene: Servizio Sabrina Nobile (Video 13 novembre 2016)

Tag
Back to top button
Close
Close