Scuola

Come iniziare una carriera da insegnante online

Il mondo del lavoro sta cambiando sempre di più e oggi hai possibilità impensabili fino a poco tempo fa come, ad esempio, insegnare una lingua online. Si tratta di una opportunità di lavoro interessante che ti permetterà di mettere a frutto quella che magari è una tua passione e di svolgere, al tempo stesso, una professione indipendente. Ma come iniziare una carriera da insegnante online? Per insegnare a distanza devi avere una struttura di supporto e alcune dotazioni tecnologiche, ma vediamo nel dettaglio come dovrai organizzarti.

I dispositivi tecnologici e gli spazi

Per le lezioni di lingua online probabilmente hai già tutto ciò che occorre, diversamente dovrai investire per l’acquisto di un computer (portatile o fisso non importa) e per una connessione cablata con velocità stabile. La connessione, infatti, non ti deve tradire creando problemi di sincronizzazione immagine-audio che comprometterebbero la qualità della lezione. Immancabile anche la webcam che sicuramente è già installata sul PC ma che sarebbe preferibile acquistare separata e di ottima qualità. Dovrai poi munirti di cuffie e microfono perché i tuoi studenti possano sentirti bene e tu possa sentire loro, creando una proficua interazione verbale. Esauriti i suggerimenti sui dispositivi tecnologici eccoci a parlare dello spazio fisico, in cui terrai la lezione online, che dovrà essere il più possibile professionale. Elimina dallo sfondo tutti gli elementi personali che potrebbero distrarre gli studenti: mantenere viva l’attenzione del gruppo in modo costante non è facile ma alcuni accorgimenti possono aiutare. Un altro suggerimento riguarda l’illuminazione: questa sarà corretta se le luci illuminano il tuo volto rendendoti ben visibile, quindi dovranno essere posizionate frontali o laterali, mentre alle spalle metterebbero in ombra la tua figura.

Piattaforma di insegnamento

Affidati a una piattaforma online che potrebbe richiedere titoli professionali e forse un video nel quale ti esprimerai nella lingua che intendi insegnare. Potrai registrarti come insegnante, posizione per la quale è necessario avere un ottimo bagaglio linguistico, o semplicemente come tutor. In genere le piattaforme propongono corsi a pagamento e gli allievi, dopo aver sottoscritto un abbonamento, hanno accesso al profilo degli insegnanti e ai corsi. È importante, quindi, avere diplomi certificati, proporre un programma dettagliato e specificare il livello del corso. Naturalmente dovranno essere specificati con cura anche gli obiettivi di apprendimento. A te spetterà, inoltre, il compito di preparare il materiale didattico ed eventuali video necessari alle lezioni: come avrai capito fare l’insegnante attraverso una webcam significa essere un professionista che gestisce in modo autonomo la propria attività.

Stabilire una routine flessibile

La routine dà un senso di sicurezza a chi segue le lezioni e ogni partecipante si sentirà a proprio agio se conosce come sarà gestito il tempo. Potresti iniziare la lezione correggendo i lavori dati a casa e poi, alla luce degli obiettivi fissati, fare qualche domanda per interagire con gli allievi. In alternativa potresti predisporre un breve ripasso della lezione precedente per conoscere i punti di debolezza di ognuno e dopo introdurre nuovi concetti, magari accompagnati da slide. Non importa quale sarà la routine che scegli ma è necessario che gli allievi sappiano quando è il momento di fare domande, quando c’è la condivisione dei materiali didattici, quanto è lo spazio dedicato al ripasso e via dicendo. Queste poche e semplici indicazioni consentiranno a te di diventare un valido insegnante online e agli studenti di superare gli esami.

Tag
Back to top button
Close
Close