Attualità

Uomo uccide leone e mette Foto sul web

Luciano Ponzetto, veterinario italiano di Caluso, in provincia di Torino, è finito nell’occhio del ciclone per aver ucciso un leone, durante un safari in Tanzania e aver postato poi una foto sul web. La foto messa in internet dall’uomo e poi rimossa dal sito Safari Italian Chapter, che ritrae il medico torinese con il fucile in bella mostra, sulla carcassa dell’animale morto, ha fatto rapidamente il giro del web scatenando accuse e polemiche da parte di molti utenti, con gli animalisti in prima linea che lo hanno definito il “Walter Palmer italiano”, con riferimento al dentista americano che solo qualche mese fa uccise il leone Cecil.

Il veterinario torinese Luciano Ponzetto, si auto-scagiona da critiche e accuse con parole che non faranno altro che alimentare le polemiche: “La professione di veterinario non è incompatibile, né sotto il profilo deontologico né sotto quello morale, con attività di caccia o safari, praticate nel rispetto delle vigenti leggi”. Molto curioso rimane il fatto che dal sito Safari Italian Chapter, siano state rimosse anche altre foto di utenti ritratti con le carcasse di altri animali. Il sito in questione ha tra le finalità quella di “promuovere la caccia per salvaguardare la fauna del mondo intero”. Un’affermazione un po’ in contrasto con lo spirito della caccia e di certo non proprio il massimo come filosofia per un veterinario. La coerenza prima di tutto.

Tag

Valentina Labattaglia

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo
Back to top button
Close
Close