Cronaca

Uragano Medicane in Sicilia: venti fino a 160 Km l’ora

Allerta sulle coste siciliane per la possibilità di un Tropical lyke ciclone o Medicane, ovvero un piccolo ma intenso ciclone mediterraneo che presenta caratteristiche simili ai cicloni tropicali. Secondo gli esperti meteorologi, complici le infiltrazioni di aria fresca che giungono da nord-est a tutte le quote, a seguito dei contrasti con la superficie del mare caldissima, si formerà una struttura ciclonica di particolare violenza che successivamente nelle giornate di oggi e domani, Sabato 29,  assumeranno caratteristiche di uragano vero e proprio.

L’uragano in arrivo sarà di categoria 1 o 2, con venti oltre i 160km/h. Sulle coste i venti tempestosi soffieranno con raffiche ad oltre 90 km/h con onde alte fino a 5 metri e si toccherà il pericolo di mareggiate lungo i litorali più esposti.

Uragano Medicane: Grecia la zona più colpita

Dovrebbe essere la Grecia la zona più colpita dall’uragano Medicane in arrivo sulle coste italiane già nel pomeriggio di oggi. I servizi di protezione civile del Paese sono in allerta e già giovedì i forti venti hanno costretto i traghetti a rimanere in porto, interrompendo il collegamento tra le isole greche e la terraferma. Scuole chiuse in varie isole e anche ad Atene.

Il termine “Medicane” è una fusione tra le parole “Mediterranean” e “Hurricane”. A scatenare l’uragano il contrasto tra l’aria fredda che soffia da nord est e le temperature alte, tra i 5 e i 6 gradi sopra la media, del bacino del Mediterraneo.

Tag
Back to top button
Close
Close