Attualità

La Via del Corallo e del Cammeo: mostra di coralli italiani in Giappone

“Un viaggio nel tempo tra Giappone e Italia – Commercianti italiani di perle e corallo.”
Non si tratta del titolo di un libro, ma di una storia di Amore e arte, raccontata attraverso coralli, cammei e conchiglie, dal 2 al 6 Maggio 2019 al Kobe Kitano Museum in Giappone.
Si associa spesso al Giappone la Via della seta, esiste invece anche un altro meraviglioso legame con il paese del Sol Levante: la Via del Corallo e del Cammeo.

L’esposizione, promossa  dall’Istituto italiano di cultura a Osaka, in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Tokyo e con il Consolato italiano ad Osaka, è un evento esclusivo che pone al centro dell’attenzione la collezione privata della famiglia D’ Elia/Vitiello di Torre del Greco.

La famiglia D’Elia/Vitiello vanta però una lunga storia di tradizione, passione e lavorazione del corallo, che partita dal lontano 1790 giunge con orgoglio ad oggi: tanto il corallo quanto il cammeo hanno infatti forgiato l’identità storica di un territorio, essendone attualmente, a pieno titolo, ragione per cui Torre del greco è famosa nel mondo.

In Giappone, a Kobe, città della Baia di Osaka, i D’Elia giunsero verso la fine dell’800 per gestire le esportazioni di perle, corallo e conchiglie, allargando sempre più la loro attività con Germania, India e Stati Uniti, fino a raggiungere un numero di 600 tra lavoratori e artigiani: una vera colonia di corallo che ad oggi ancora lavora a Kobe.

Dopo più di un secolo, il rapporto con il Giappone è vivo più che mai.  E ad onor del vero, è  stato proprio questo legame così forte e radicato a dare vita, oggi ,ad una mostra  che racconta non solo la maestria italiana nella tradizionale  lavorazione del Corallo e del cammeo, ma anche quanto e come essa abbia , nel corso del tempo, influenzato la storia mondiale del costume, con particolare riferimento al Gioiello e all’ornamento.
Per l’ occasione saranno esposti gioielli e manufatti in corallo, pietre e cammei ,antichi e moderni con l’eccezionale presenza e presentazione della conchiglia più importante al mondo.
Sarà possibile visionare foto d’epoca della famiglia a testimonianza  della storia degli antenati, ammirare ed acquistare preziosi manufatti proprio lì, a Kobe, la stessa città che ha accolto e adottato la famiglia  e la produzione D’Elia/Vitiello, facendo grande il suo sviluppo e la sua fortuna.
Basti pensare che alcuni dei gioielli realizzati dalla D’Elia Company sono stati indossati da personalità illustri, quali, Audrey Hepburn, Jacqueline Kennedy e di recente Michelle Obama.

La mostra sarà inaugurata il 2 Maggio dall’ambasciatore italiano a Tokyo, Giorgio Starace, in una data a dir poco particolare e che coincide con due eventi importanti per niente trascurabili:  l’ascesa al trono  del nuovo imperatore Naruhito e l’inizio dell’Era Reiwa, cioè l’Era di ordine e di armonia. Inoltre le celebrazioni continueranno lo stesso giorno a Kagoshima, per festeggiare  la Napoli Matsuri, ricorrenza  che si celebra ogni anno in onore e memoria dell’anniversario del gemellaggio avvenuto nel 1960 tra Torre del Greco e il Giappone.

Back to top button
Close
Close