Tecnologia

WhatsApp Web: cos’è, come funziona, come si usa da pc desktop

Tutto quello che c'è da sapere sul servizio web WhatsApp Web, come installarlo e usarlo al meglio

WhatsApp Web è forse uno dei portali più utili per la messaggistica istantanea via web: utilizzatissimo, anche in ufficio, è ormai un must su pc, desktop e Mac

WhatsApp Web non è un’applicazione come in molti pensano, bensì un servizio web di messaggistica istantanea collegato al classico Whatsapp per smartphone che tutti noi utilizziamo quotidianamente per inviare e ricevere messaggi sia testuali che vocali, ma anche chiamate e videochiamate. Negli ultimi anni, WhatsApp è diventato uno strumento imprescindibile, tanto che si utilizza anche su lavoro e non solamente nel tempo libero. Tuttavia spesso capita di non poter usare il nostro telefono per svariati motivi e per questo potrebbe essere comodo usare Whatsapp sul nostro pc.

Il servizio web e l’applicazione smartphone sono strettamente collegate. Infatti, WhatsApp Web non è altro che un’estensione collegata all’app installata sui telefoni. Non c’è bisogno di creare un altro account, ma è possibile accedere facilmente allo stesso, solo che su due dispositivi diversi. Tutti i file inviati e ricevuti, quindi immagini, messaggi, audio, documenti vengono visualizzati contemporaneamente su entrambi i dispositivi.

Come installare WhatsApp Web

Prima di installare WhatsApp Web è importante controllare di avere determinati requisiti:

  • Avere un account WhatsApp installato sul proprio smartphone;
  • Utilizzare un browser aggiornato che sua Chrome, Firefox, Opera, Safari o Internet explorer;
  • Essere connessi ad internet

Una volta accertati che si abbiano tali requisiti si può effettuare il download entrando sul sito web ufficiale: web.whatsapp.com per poi procedere alla scansione grazie al codice QR visualizzato sullo schermo dello smartphone.

Come attivare le notifiche da pc e come disconnettersi

Con WhatsApp Web, si possono facilmente impostare le notifiche e riceverle sul proprio desktop, così da non perdere nessun messaggio importante. Per attivare le notifiche c’è bisogno di alcuni semplici passaggi, infatti basta selezionare la voce “Attiva notifiche desktop” che si trova in alto a sinistra dello schermo e autorizzare il browser a mostrare gli avvisi.

Inoltre, una volta usato WhatsApp Web, è possibile sia “Restare connessi”, ma anche “Disconnettiti da tutti i computer”. Una volta connessi, non è consigliato disconnettersi. Tuttavia se magari non si utilizza al momento il proprio pc e si voglia far sparire il proprio account, disconnettersi è semplicissimo. Una volta chiuso il browser, non dovrete fare altro che deselezionale o non selezionare la voce iniziale che sotto il codice QR da scansionare.

Mentre, per disconnettere manualmente il servizio da tutti gli accessi bisogna andare sul vostro smartphone e aprire l’applicazione di WhatsApp. Poi dovete cliccare sulla voce “Impostazioni” e andare su “WhatsApp Web”. A questo punto selezionare la voce “Disconnettiti da tutti i computer” e per confermare l’operazione fatta cliccate su “Disconnetti”

I limiti di WhatsApp Web

Come tutti i servizi web e le applicazioni, anche WhatsApp Web ha dei limiti. Andiamoli a vedere:

  • è importante che il telefono cellulare su cui hai installato WhatsApp sia acceso e connesso ad una rete internet altrimenti WhatsApp Web non funziona. Questo perché l’app deve essere in grado di sincronizzarsi con il sito web;
  • non è possibile usarlo senza codice QR o se lo smartphone è rotto. Il codice QR viene scansionato tramite la fotocamera principale del cellulare, e se la fotocamera non ha la messa a fuoco automatica, è danneggiata oppure è rotta, potresti non riuscire a scansionare il codice QR e di conseguenza non potrai utilizzare il servizio;
  • non si può utilizzare il servizio su più PC contemporaneamente;
  • le chiamate o videochiamate non si possono fare, ma è possibile tuttavia registrare ed ascoltare i messaggi vocali precedentemente memorizzati sullo smartphone;
  • i nuovi aggiornamenti di stato di WhatsApp non si possono pubblicare;
  • non si possono condividere la posizione attuale e la mappa;
  • non è possibile modificare le impostazioni di download multimediali, verranno scaricati in automatico.
Back to top button
Close
Close