Attualità

Zealandia, il Continente sommerso dall’acqua

Sconvolgente scoperta geografica, trovato il settimo continente. Si tratta della Zealandia, lo afferma una ricerca pubblicata su Gsa Today, la rivista della Geological Society of America.

I contenenti terrestri, finora ritenuti sei: Eurasia, Africa, America del Nord, America del Sud, Oceania ed Antartide, diventano ben 7, ed ai precedenti si aggiunge la Zealandia, un’area di all’incirca 5 milioni di chilometri quadrati, grande più o meno quanto il subcontinente indiano. A sostenere la nuova scoperta geografica è una ricerca pubblicata su Gsa Today, la rivista della Geological Society of America.

La vasta area territoriale della Zealandia è sommersa per il 94% dall’Oceano Pacifico, trovandosi intorno alla Nuova Zelanda, la sua terra emersa principale. Ne fanno parte anche la Nuova Caledonia, le Isole Norfolk , l’isola di Lord Howe, le scogliere di Elizabeth e Middleton nel sudovest dell’Oceano Pacifico.

Chiaramente la prima domanda che salta in mente è, come ha fatto questo continente a formarsi senza che nessuno se ne accorgesse?. Gli scienziati, guidati da Nick Mortimer, geologo di Dunedin, in Nuova Zelanda, ci spiegano come sia potuto accadere questo fenomeno: “Riteniamo che la Zealandia non sia una collezione di frammenti continentali in parte sommersi, ma un continente unitario di 4,9 milioni di chilometri quadrati. La Zealandia è grande più o meno quanto il subcontinente indiano e come l’India, l’Australia, l’Antartide, l’Africa e l’America del Sud faceva patre del supercontinente Gondwana.

Mortimer, spiega inoltre che non esiste un vero e proprio ente che definisce un continente in quanto tale. L’unica speranza per la Zealandia di essere riconosciuta come continente è che la comunità scientifica mondiale prenda atto delle ricerche messe a punto dai ricercatori neo zelandesi.

Tag

Lorenzo Muffato

Aspirante giornalista sportivo. Studente in scienze della comunicazione di Pisa. Le più grandi passioni sono la scrittura e lo sport, ho il calcio che mi scorre nelle vene, tanto da fondare una squadra amatoriale nel proprio paese.
Back to top button
Close
Close