AttualitàCronaca

Attentato a New York: primo bilancio delle vittime

Quello che in un primo momento sembrava il folle gesto di un pirata della strada, ai danni dei pedoni di una pista ciclabile a sud di Manhattan, avvenuto nel pomeriggio (un’ora e mezza fa in Italia) si è presto trasformato nell’ipotesi di attentato a New York. Media locali come la CNN confermano attualmente che l’attacco stia venendo trattato come fosse un attentato terroristico. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, congiuntamente al sindaco De Blasio seguono da vicino gli aggiornamenti in merito. L’FBI ha assunto il comando delle indagini.

Attentato a New York: autista ferito

Il bilancio dei feriti e delle vittime purtroppo sta subendo una rapida escalation; escalation che rischia di segnare per sempre questo 31 ottobre dedicato ad Halloween, amatissimo dai newyorchesi e festeggiato in gran stile. Il bilancio, ancora provvisorio sarebbe di 8 morti; 15 invece al momento i feriti, inclusi alcuni agenti della polizia.  Stando ai primi dettagli sull’incidente, sarebbe stato prontamente ferito ad una gamba l’autista del pickup che recava un logo arancio di una ditta di bricolage. Si tratterebbe, ovvero di furgoni detti di Local Transport dove, all’irrisorio costo di 17,90 € sarebbe possibile noleggiarlo, come stanno facendo notare alcuni media americani nell’ambito delle flash news.

Attualmente l’uomo si troverebbe sotto custodia in ospedale, sorvegliato dagli agenti.  Nella dinamica dei fatti, a quanto pare l’uomo, durante l’orario di chiusura delle scuole, primo pomeriggio si sarebbe prima avventato a bordo del pickup sui pedoni della pista ciclabile, notizia confermata da quatto testimoni alla CNN; successivamente, si sarebbe volontariamente schiantato contro un altro mezzo. E infine, avrebbe proseguito nel folle gesto scendendo dal veicolo, sparando sui passanti. Secondo alcuni testimoni, notizia appena confermata dalla NBC l’uomo avrebbe urlato “Allahu Akbar” nelle immediate vicinanze della pista ciclabile, esplodendo i colpi da un’arma ad aria compressa, come indicato dal New York Times.

Twitter, tg social di una tragedia

Twitter si riconferma teatro di aggiornamenti in tempo reale. In un altro video dell’account News_Executive spunta un altro video dell’attentatore intento a procedere, lungo la strada armato di due pistole in entrambe le mani, rivelatesi poi pistole giocattolo.  Dopo di che sarebbe stato sparato a sua volta dalla Polizia.E si sommano in rapida successione, le testimonianze dei newyorchesi presenti in zona. Già virale l’hashtag #NewYork con 18500 tweet. E dall’accont della NYPD le prime immagini della conferenza stampa con De Blasio.

Tag
Back to top button
Close
Close