Cucina

Classifica i 10 migliori chef d’Italia: i nomi e chi è il migliore

Chi è il miglior chef italiano? Quali i 10 migliori cuochi del nostro paese? Il pubblico della Tv, e non solo, ha imparato attraverso i potenti mezzi di comunicazione di massa a conoscere la personalità, la bravura e alcuni segreti dei migliori chef d’Italia. I “geni” della cucina italiana appaiono sempre più spesso sugli schermi delle nostre case, rendendosi protagonisti di reality o semplici lezioni culinarie, capaci di appassionare una vasta gamma di spettatori.

Nelle ultime ore è stata addirittura stilata una “Top 10” prestigiosissima, che qui di seguito vi proponiamo in modo dettagliato:

1) MASSIMO BOTTURA: Da grossista dell’azienda di famiglia a possibile avvocato, da possibile avvocato a chef. La sua cucina si basa su una particolare rielaborazione degli ingredienti tradizionali: all’Osteria Francescana (via Stella 22, Modena), ristorante premiato con 3 stelle Michelin ed eletto secondo miglior ristorante del mondo del 2015, potrete assaggiare gli straordinari manicaretti di colui che nel 2011 fu considerato il secondo chef più bravo dell’Universo.

2) ENRICO CRIPPA: La sua cucina è fortemente condizionata dai diversi studi compiuti in età giovanile, sotto l’ala di maestri come Gualtiero Marchesi, ed è basata sulla massima qualità degli ingredienti e sulla sua straordinaria capacità di avvicinare manualmente sapori autentici della terra abruzzese. Il ristorante “Piazza Duomo” (Piazza Risorgimento 4 ad Alba, Cuneo) ha garantito al suo patron e chef ben 3 stelle Michelin.

3) MASSIMILIANO ALAJMO: Propone una cucina fondata sulla leggerezza e sulla profondità dei sapori; lavora nel suo bellissimo ristorante “Le Calandre” (via Liguria 1, 35030 Sarmeola di Rubano, Padova), che gli ha consentito nel 2002 di diventare il più giovane cuoco ad essere insignito delle prestigiosissime 3 stelle Michelin.

4) HEINZ BECK: Tedesco di nascita, italiano di adozione, è chef, sommelier e autore. La sua arte è basata sulla convinzione che la grande cucina debba essere fondata in primis sull’alta qualità degli ingredienti. Potrete trovare il noto cuoco a “La Pergola” di Roma, ristorante situato in cima all’Hotel Cavalieri (via Alberto Cadlolo 101, Roma), premiato con 3 stelle e 5 forchette Michelin nel 2005, 19/20 nella graduatoria dell’Espresso e 93/100 in quella del Gambero Rosso e 3 stelle del Veronelli.

5) ENRICO CEREA (“Chicco”): Ha costruito negli anni uno stile personalissimo, che si basa sulla sensibilità, la tecnica e l’esperienza acquisita negli anni. Le ambite 3 stelle Michelin vengono conquistate dallo chef Cerea grazie al lavoro svolto all’interno del suo ristorante “Da Vittorio” (Via Cantalupa 17, 24060 Brusaporto), nel 2010.

6) NADIA SANTINI: Si destreggia ai fornelli sin da giovane, per poi aprire con il marito Antonio Santini la trattoria “Dal Pescatore” (Località Runate 15, 46013 Canneto sull’Oglio, Mantova) nella riserva naturale del Parco Dell’Oglio Sud, riscuotendo un successo notevole. Nel 1996, Nadia diventa la prima chef donna al mondo a ricevere le ambite 3 stelle Michelin, mentre nel 2013 viene eletta miglior chef donna al mondo dalla rivista Restaurant.

7) NIKO ROMITO: Ereditata la trattoria di famiglia dopo la morte del padre, dedica “anima e core” alla cucina, valorizzando gli ingredienti del centroitalia, in particolare quelli relativi alle terre abruzzesi, pugliesi e campane. Decide di acquistare il monastero di Casadonna (Piana Santa Liberata, 67031 Castel Di Sangro, Aquila), ristrutturandolo e facendolo diventare un ristorante stellato nel 2013.

8) CARLO CRACCO: Dà vita a una cucina “celebrale e di cuore”, rivisitando i piatti della cucina milanese, modificandola con sapori moderni. A Milano, il ristorante in cui lavorava con il maestro Gualtiero Marchesi fu il primo in Italia ad ottenere le 3 stelle Michelin. Il suo “Cracco Peck” (via Victor Hugo 4, Milano), invece, ha aperto nel 2007 ed è insignito di 2 stelle Michelin, due Forchette Gambero Rosso e 18.5/20 sulla guida dell’Espresso.

9) GIANFRANCO VISSANI: Chef, ristoratore, gastronomo, autore e conduttore televisivo. Già questo potrebbe bastare, ma l’esperto cuoco ha sempre preferito lasciar parlare i suoi piatti, sia in tv sia a “Casa Villani”, l’elegante ristorante da lui gestito sul Lago di Corbara. Il suo palmares vanta 2 stelle Michelin e la capacità di rimanere per un ventennio al vertice della classifica dei migliori ristoranti italiani, secondo l’Espresso.

10) ANTONINO CANNAVACCIUOLO: Cuoco e personaggio televisivo, proprietario e chef dello splendido Ristorante Hotel “Villa Crespi” di Orta San Giulio, sito precisamente in Via Fava 18, 28016 Orta San Giulio (Novara). Grazie alla sua innovativa cucina mediterranea, Cannavacciuolo ha portato a casa la bellezza di 2 stelle Michelin, 3 Forchette Gambero Rosso e 3 cappelli d’Espresso.

Tag
Back to top button
Close
Close