Codice della Strada Aggiornato: Le maggiori novità del 2015

Codice della Strada Aggiornato: Le maggiori novità del 2015

Con la legge 115 del 29 luglio 2015 è stato aggiornato il Codice della strada. Tra le maggiori novità introdotte ci sarà la possibilità per i sedicenni di andare in due sul motorino e l’introduzione di una patente speciale per i disabili.

“Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea” (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 3 agosto), è questa la legge che ha introdotto alcune importanti novità nel Codice della Strada. Vediamo nel dettaglio quali sono questi aggiornamenti introdotti:

  • Il conducente se compiuti 16 anni potrà già portare con sé un passeggero se il motorino è omologato per il trasporto di due persone. Non c’è più quindi l’obbligo di avere 18 anni per poter andare in due sul motorino;
  • per i disabili viene introdotta la patente speciale, che consentirà di trainare rimorchi senza limiti di peso (attualmente il tetto è di 750 chili);
  • viene eliminato il richiamo alla residenza per rilasciare la patente di guida.

Queste novità dal giorno 18 agosto 2015 sono entrate ufficialmente in vigore e vanno a sostituire in tutto e per tutto le precedenti relative norme presenti all’interno del Codice della Strada.