Dall’ora legale a quella solare: A che ora si cambia nel 2015?

Ora Legale 2015: Quando cambia in Italia?

Nella notte tra il 24 ed il 25 ottobre ci sarà il cambio dall’ora legale a quella solare. A che ora cambia l’ora nel 2015? Alle ore 3 di domenica 25 ottobre 2015, quando le lancette degli orologi saranno spostate indietro di un’ora.

Il cambio dell’ora da legale a solare è da sempre stato per gli italiani una sorta di spartiacque tra la stagione estiva e quella invernale. Ci si appresta a dire addio all’ora legale che nel 2015 è entrata in vigore domenica 29 marzo, per lasciare posto a quella solare alle ore 3. Dal 25 ottobre dunque le giornate saranno più corte dato che la luce solare sarà inferiore rispetto a quando c’era l’ora legale

ASPETTI POSITIVI E NEGATI DEL CAMBIO DALL’ORA LEGALE A QUELLA SOLARE

 

L’aspetto positivo del cambio dell’ora legale a quella serale è sicuramente che nella notte tra il 24 ed il 25 ottobre si potrà dormire un’ora in più e che si guadagnerà più luce al mattino. Dunque soprattutto coloro che si svegliano presto, potranno ora godere di più luce e non uscire di casa quando è ancora notte fonda.

Gli aspetti negativi del cambio dell’ora legale a quella serale, è che intorno alle 17.30 del 25 ottobre 2015 sarà già buio. Inoltre alcune persone soffrono anche dello stress di cambio dell’ora. Infatti c’è chi in queste situazioni accusa dei veri e propri disagi fisici, come insonnia, cambio di umore o difficoltà a concentrarsi su ciò che si sta facendo.

Quando ritornerà l’ora legale per prendere nuovamente il posto di quella solare? Nel marzo 2016.

Leggi anche: