Depressione: Metodi Naturali per Combatterla

Depressione: Metodi Naturali per Combatterla

La depressione è uno stato psicofisico molto diffuso, ma non necessariamente ben compreso. Spesso porta all’isolamento, a sentimenti di sfiducia, idee di autodistruzione, comportamenti compulsivi e uno stato che rischia di diventare invalidante. La priorità, in questo caso, per rimediare ai sintomi, è da dare a metodi naturali. È ormai riscontrato e documentato scientificamente che le pillole (in inglese “drugs”), sono controproducenti e le molecole spesso non arrivano nemmeno a essere sintetizzate dal cervello, lasciando solo una scia di deleteri effetti collaterali.

I metodi naturali per combattere la depressione riguardano lo stile di vita, l’alimentazione e alcune integrazioni. Importante per far rilasciare endorfine del benessere è l’esercizio fisico, non necessariamente a livello agonistico, ma anche fatto di passeggiate e bicicletta. A livello alimentare, fondamentale abbandonare tutti i cibi prodotti dall’industria, confezionati, salati o dolcificati. Puntare invece su verdure a foglia verde crude e cotte, spezie, un pò di frutta, un pò di noci o mandorle per il contenuto di acidi grassi omega3, importanti per il funzionamento dei neuroni. Anche i cibi animali sarebbero quantomeno da ridurre. A livello di integrazione, ci sono alcune erbe che potrebbero far bene all’umore: tisane a base di melissa, valeriana, biancospino, curcuma, fiori di Bach, erba di San Giovanni o Iperico, oltre a un integratore di magnesio e di zinco.

LEGGI ANCHE

Diplomata in sociopsicopedagogia con formazione da Educatrice. Appassionata di Musica, Teatro, Cinema, Televisione e tutte le forme d’ arte. Amo la scrittura e la lettura di qualsiasi notizia.