Attualità

Festa della Mamma 2017: Lavoretti e Regali Fai da Te

Si sta avvicinando la seconda domenica di maggio, quella che tradizionalmente è dedicata a celebrare le mamme di tutto il mondo. In questo 2017 sarà domenica 14 maggio la data in cui cadrà proprio la festa della mamma; vediamo qualche idea per festeggiare in famiglia e sorprendere la vostra mamma con dei regali fai da te e particolari lavoretti.

Le origini della festa della mamma

È una festa che è diffusa in tutto il mondo, non solo in Italia, e che sembrerebbe affondare le sue radici in epoche addirittura precedenti all’età ellenica, quando delle tribù politeiste celebravano primavera le divinità femminile simbolo della ritrovata fertilità della terra. In epoca moderna la festa della mamma si diffuse soprattutto negli Stati Uniti, quando nella seconda metà dell’800 l’attivista pacifista Julia Ward Howe, propose l’istituzione del Mother’s Day: un’occasione generale per riflettere sull’inutilità della guerra e di ogni forma di schiavitù.

Un altro nome legato a questa festa è quello di Anna M. Jarvis, che si spese per l’istituzione di una ricorrenza che rendesse merito a tutte le mamme delle vittime della guerra civile americana. Sarà poi nel 1914 che il Presidente degli Stati Uniti, Wilson, istituì un Mother’s day ufficiale grazie ad una delibera del congresso. Negli anni seguenti questa ricorrenza prese piede in ogni parte del mondo, venendo festeggiata con date e modalità diverse a seconda delle nazionalità. In quasi tutti i paesi, però, il giorno eletto è la seconda domenica di maggio, data per celebrare la mamma, riconosciuta da sempre come il fulcro di tutte le famiglie.

Idee per regali e lavoretti fai da te per le vostre mamme

Alle mamme, si sa, quasi sempre basta il pensiero e proprio per questo il giorno della loro festa è il momento perfetto per sbizzarrirsi con idee e regali originali e fai da te. Per i ragazzi ormai grandi basterà lasciarsi prendere dalla fantasia, se nella manualità non si sentono portati. Vediamo qualche esempio di idea semplice ma originale: potreste comprare delle piccole scatolette, anche di cartone, colorarle e riempirle con saponette profumate ed essenze particolari che sapete essere di suo gradimento, oppure realizzare dei biglietti di auguri particolari, prendendo qualche spunto da internet. Oppure potreste realizzare dei cd con le sue canzoni preferite, magari quelle che cantate spesso insieme e che vi legano a ricordi particolari, accompagnato da una rosa di color rosa chiaro, il fiore per eccellenza di questa festa.

Festa della Mamma 2016: Video e Immagini per Auguri 2

Per le bambine più piccole, invece, che sono ancora indecise su cosa regalare alla loro mamma, ricordate che lei sarà felicissima di scartare e di conservare qualche vostro lavoretto fai da te, magari con l’aiuto del papà. Ad esempio potreste dipingere con gli acquerelli o la tempera qualche vasetto per le conserve con i colori preferiti della mamma, dando sfogo alla vostra fantasia. Anche scrivere delle filastrocche a lei dedicate su un biglietto colorato da voi sarebbe un’ottima idea, oppure realizzare delle collanine con perline o fiorellini finti.

Infine il Das è il materiale adatto per creare piccoli lavori originali, come cuori dipinti di rosso e incartati in un sacchetto colorato o piccole cornici con una vostro foto all’interno. Non dimenticate di accompagnare sempre ognuna di queste idee con un biglietto o una frase speciale a lei dedicata: la festa della mamma deve essere davvero il momento giusto per dimostrarle quanto bene le volete e quanto sia sempre indispensabile nella vostra vita.

Tag
Back to top button
Close
Close