Cronaca

Lorenzo Farinelli: morto il medico di Ancona che aveva commosso l’Italia

La sua storia ha commosso l’Italia e per lui si sono mobilitati in tanti, per cercare di aiutarlo, ma Lorenzo Farinelli non ce l’ha fatta. È morto senza poter provare le cure sperimentali in cui tanta speranza aveva riposto.

Lorenzo Farinelli morto: la sua storia

Il medico 34enne era affetto da Linfoma non-Hodgkin a grandi cellule di tipo B resistente alla chemioterapia. Era stato appena dimesso dall’ospedale in attesa di andare negli Usa per tentare le cure sperimentali.

Nei primi giorni di febbraio aveva lanciato un appello per raccogliere fondi per andare a curarsi in America, dove viene praticata una terapia sperimentale con buone probabilità di successo. A lanciare la raccolta erano stati i suoi familiari, la sua compagna e i suoi amici. Coraggiosamente aveva parlato anche dei particolari del male e delle terapie: “Pian pianino ho cominciato a perdere l’autonomia, l’uso delle gambe parzialmente, la capacità di andare in bagno da solo”. E poi aveva chiesto aiuto per “l’unica possibilità concreta” quella negli Usa, sottoporsi ad una terapia analoga a Milano avrebbe richiesto più tempo. “Potete darmi una mano? Perché io non voglio morire, voglio vivere, ho fatto delle promesse e voglio mantenerle”.

In pochi giorni il ragazzo era riuscito a raggiungere donazioni per 500.000 euro.

Tag
Back to top button
Close
Close