Proprietà Benefiche Spezie: quali sono i benefici per la salute

Depurare il Fegato ecco gli alimenti consigliati

Ci sono tanti modi per rendere l’alimentazione più sana e allo stesso tempo ottenere dei sapori più piacevoli. Usare le spezie è uno di questi. Le spezie sono uno scrigno di nutrienti, proprietà benefiche e qualità salutari che risalgono a tempi antichissimi e il cui uso si ritrova in tutte le culture. Ayurvedica, indiana, cinese e giapponese, messicana: tutte le culture hanno una tradizione di utilizzo di queste polveri o foglie meravigliose. Ciò accade perché le spezie contengono, secondo i valori ORAC, la più alta concentrazione di antiossidanti e composti nutraceutici per quantitativo rispetto ad altri cibi. Inoltre, danno aroma e sapore senza bisogno di usare il sale. Sono oltretutto in grado di rafforzare il sistema immunitario, ormonale e digerente, agendo anche sul sistema nervoso e modulando le reazioni chimiche dell’organismo. Per questo è anche importante conoscerle almeno a un livello minimo, per poterle utilizzare in modo mirato ed efficace.

Non hanno generalmente controindicazioni, possono essere utilizzate sia per piatto dolci sia salati, o negli infusi. Molto ricche di antiossidanti, possono cambiare la risposta glicemica di un cibo e contribuiscono anche al dimagrimento. Le spezie sono veramente tantissime e versatili, alcune possono aiutare a espellere i metalli pesanti e le tossine dal corpo. Cannella, curcuma, chiodi di garofano, cumino, coriandolo, anice, zenzero, peperoncino, paprika, curry, aneto, vaniglia. Dalle cucine orientali a quelle occidentali, resta solo da sperimentare e e beneficiare delle loro reali proprietà.

LEGGI ANCHE

Come perdere 5 chili in una settimana: Dieta del Limone

Diplomata in sociopsicopedagogia con formazione da Educatrice. Appassionata di Musica, Teatro, Cinema, Televisione e tutte le forme d’ arte. Amo la scrittura e la lettura di qualsiasi notizia.