Attualità

Riccardo Luna nuovo direttore de L’Unità

Ancora aria di cambiamenti al vertice de L’Unità, quotidiano fondato da Antonio Gramsci nel 1924. Il nuovo direttore sarà, salvo cambiamenti dell’ultimo momento, Riccardo Luna che prenderà il posto di Erasmo De Angelis, attualmente a capo del giornale. Il passaggio di consegne dovrebbe avvenire il  1° Giugno prossimo.

L’ascesa alla direzione de L’unità di Riccardo Luna, sembra essere fortemente voluta dal Premier Matteo Renzi, che vede nella nuova guida, la giusta soluzione per risollevare le sorti del quotidiano, da diverso tempo, in rosso. Il Partito Democratico detiene oltre il 20% della proprietà della testata giornalistica. Dover chiudere L’Unità in questo momento delicatissimo per la politica italiana e di partito potrebbe avere conseguenze che Renzi intende evitare. Ecco allora la nomina di Riccardo Luna e una completa revisione dell’organico del giornale, a partire dalla redazione. Sono previsti, infatti, tagli di personale: 33 giornalisti risulterebbero, secondo i conteggi, in esubero. Altro taglio per  ridurre i costi, nelle previsioni del nuovo direttore Riccardo Luna, e rilanciare il quotidiano riguarda la carta: si torna al formato tabloid, abbandonando “il lenzuolo” che caratterizzava fino a oggi l’Unità.

Riccardo Luna ha lavorato a lunga per Repubblica ed è stato vicedirettore del Corriere dello Sport. Ad oggi, oltre che neo direttore de “L’Unità” e anche consigliere a Palazzo Chigi per l ‘Innovazione.

LEGGI ANCHE

Tag
Back to top button
Close
Close