Tecnologia

Screenshot su Android e IOS: come farli e quando si possono pubblicare

In molti si chiedono come fare un screenshot da pc e come modificarlo e ritagliarlo. Ecco tutti i consigli utili su come salvare una schermeta del nostro computer.

Uno screenshot è un’immagine che cattura ciò che appare sullo schermo di un dispositivo nel momento in cui viene fatto. Ecco come salvare le schermate sui nostri pc, smartphone e tablet.

In Rete non si cancella nulla, è questo il mantra che tutti dovremmo tenere a mente quando postiamo o inviamo qualcosa via Internet. Una delle tecniche più facili per non perdere immagini, commenti o post reperiti sul web è lo screenshot che serve a ”fissare” in una immagine tutto ciò che passa sul display di un qualsiasi dispositivo.

Molti meme e immagini divertenti sono proprio basati su screenshot di chat ma anche nella vita di tutti i giorni non è difficile vedersi rinfacciata un’affermazione o una promessa attraverso la schermata salvata di una conversazione magari risalente anche a diverso tempo prima. Andiamo insieme a capire con precisione cos’è uno screenshot, come farlo sui diversi dispositivi e come usare al meglio questa possibilità che la tecnologia ci offre.

Cosa significa screenshot?

Fare uno screenshot significa sostanzialmente ”fotografare” ciò che appare sullo schermo di un computer, smartphone o tablet in una determinato momento. Il termine inglese mette insieme, appunto, la parola ”screen”, vale a dire schermo, e ”shot” che sta a indicare invece lo scatto fotografico.

Lo screenshot è quindi a tutti gli effetti un’immagine che può essere fatta girare per via telematica o ritagliata e modificata affinché non tutto ciò che compare sul display venga salvato. Le tecniche per fare screenshot sono diverse e variano a seconda del dispositivo usato e del sistema operativo adoperato.

Come fare uno screenshot su smartphone?

Le tecniche per fare screenshot sul proprio smartphone variano a seconda del modello e del sistema operativo supportato. Sostanzialmente sono tre le differenti tecniche per salvare la schermata su un telefono cellulare:

  • Premere contemporaneamente il tasto di blocco e la parte bassa del tasto del volume
  • Premere contemporaneamente il tasto di blocco e il tasto centrale. Questa tecnica, ovviamente, è valida solo sugli smartphone che ancora prevedono la presenza di un tasto centrale ”fisico”
  • Far scorrere il lato della mano da destra verso sinistra dello schermo

Qualsiasi sia il metodo che il nostro smartphone prevede per fare uno screenshot, il telefono ci avvisa dell’avvenuto ”scatto” e l’immagine viene salvata nella galleria. Ovviamente è possibile cancellare o modificare l’immagine salvata ritagliandola o oscurando alcune parti.

Come fare screenshot da un tablet?

Le tecniche per fare screenshot da tablet o iPod sono simili a quelle utilizzate per gli smartphone. Sui dispositivi di casa Apple il metodo più diffuso è quello di premere in contemporanea il tasto home e quello di blocco mentre sui i tablet con sistemi operativi Android gli screenshot si fanno principalmente premendo contemporaneamente il tasto di blocco e la parte bassa di quello che regola il volume.

Come si fa uno screenshot da computer?

Non tutti sanno che è possibile fare screenshot anche da computer. Anche qui le tecniche sono diverse e variano in base al sistema operativo del pc. Ci sono dei metodi che permettono direttamente di salvare l’intera schermata premendo una combinazione di tasti e altri che prevedono l’utilizzo di programmi che danno la possibilità di salvare solo porzioni dello schermo senza dover poi dover andare a ritagliare l’immagine.

Come fare screen su pc Windows?

Per salvare la schermata su pc con sistema operativo Windows ci sono due differenti modalità alternative:

  • Premendo il tasto ”Stamp” (”Print Screen” su tastiere inglesi) l’immagine della schermata del computer viene ”copiata” e, pertanto, basterà aprire Paint e fare ”Ctrl+V” per avere lo screenshot pronto per essere modificato o salvato.
  • Utilizzando programmi come ”Strumento di cattura” che permette di selezionare a mano la porzione di schermo che si vuole fotografare. Basta aprire il programma, cliccare con il tasto sinistro sulla scritta ”nuovo” e selezionare con il mouse la parte della schermata che si vuole salvare. Successivamente si clicca su ”file” e si salva con nome l’immagine ottenuta nel formato che si desidera.

La principale differenza tra i due metodi che vi abbiamo appena riferito sta nella semplicità con cui si riesce a ottenere uno screenshot ”ritagliato”. Con il primo metodo è necessario passare da Paint per ritagliare la parte di schermata che si vuole salvare mentre usando ”Strumento di cattura” si riesce in maniera più rapida a ritagliare l’immagine desiderata.

Gli screenshot su Mac

Le metodologie per fare screenshot su Mac variano a seconda del modello. Per avere l’intera schermata salvata sulla scrivania in un file PICT basta selezionare i tasti Comando+Maiuscolo+3. Se si vuole salvare solo una porzione di schermo, invece, bisogna premere contemporaneamente Comando+Maiuscolo+4 per poter poi selezionare cosa salvare attraverso il cursore del mouse.

Per quest’ultima operazione c’è una differenza tra Mac OS X e le versioni precedenti: infatti, la più recente versione del sistema operativo di casa Apple permette, una volta inquadrata l’area dello schermo interessata, di fare un’ulteriore selezione.

Fare screennshot è reato?

Fare screenshot di conversazioni private non è un reato ma il diffonderle senza l’autorizzazione della controparte potrebbe rappresentare una violazione della privacy e, addirittura, una violazione del diritto all’onore nel caso in cui il contenuto della chat possa mettere in ridicolo qualcuno.

In sostanza è legittimo salvare attraverso uno screenshot una conversazione che non si vuole perdere ed è altrettanto legittimo conservarla privatamente sul proprio telefonino ma non si può in alcun modo usare quell’immagine a scopo ricattatorio nei confronti di nessuno

Quando è reato pubblicare uno screenshot?

Affinché la pubblicazione dello screenshot di una chat costituisca reato, è necessario che venga violato uno dei due seguenti diritti dei soggetti terzi coinvolti nella conversazione:

  • Diritto alla privacy – Quando nella chat pubblicata sono presenti informazioni relative alla sfera più intima e personale di una persona vi è una chiarissima violazione della privacy, soprattutto quando dall’immagine è facilmente desumibile chi siano le persone coinvolte nella conversazione.
  • Diritto alla reputazione – La pubblicazione dello screenshot di una conversazione privata può violare il diritto alla reputazione di una persona se all’interno dello scambio di messaggi emerge qualcosa che possa mettere alla berlina una persona partecipante alla chat o anche un terzo.

Quotidianamente su Instagram e Facebook vediamo immagini divertenti basate su screenshot di conversazioni particolari. La maggior parte di queste sono completamente inventate o, anche se reali, prive di alcun riferimento utile per risalire a chi ne ha preso parte. In questi casi non costituisce reato la pubblicazione degli screen ma, purtroppo, molto spesso questo strumento è usato come metodo per mettere in atto vere e proprie vigliacche azioni di bullismo.

Instagram, proprio per cercare di tutelare i suoi utenti da screenshot indesiderati dei propri contenuti, ha predisposto l’arrivo di una notifica quando viene effettuato uno screen delle proprie storie. Ci sono delle tecniche per salvare una storia su Instagram senza essere scoperti ma ciò non toglie valore a tutte le limitazioni previste dalla legge all’utilizzo degli screenshot in Rete.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close