Attualità

Visiera Protettiva contro il Covid-19: Prezzo e Caratteristiche

La visiera protettiva è un dispositivo di protezione individuale contro il Covid-19. Ecco quanto costa e come va usata per essere efficace.

La visiera protettiva è uno strumento molto usato in ambito sanitario contro il Covid-19 ma serve anche nella vita di tutti i giorni? Ecco il prezzo e come usare questo strumento.

La fase 2 è iniziata tra non poche difficoltà e non poca insofferenza da parte degli italiani che soffrono le regole anti-contagio imposte dal Governo. Le mascherine, seppure con non poca difficoltà, stanno entrando nella vita quotidiana di ognuno di noi ma in molti si chiedono se possa essere sostituita da una visiera protettiva o se visiera e mascherina debbano essere usate in contemporanea.

Visiera protettiva: Prezzo

Il prezzo di una visiera protettiva si aggira intorno ai €10 ma, ovviamente, dipende dal materiale di cui è fatta e dalle dimensioni. Il prezzo è sicuramente più alto di quello di una mascherina ma il vantaggio è che la visiera ha una durata molto più lunga: infatti, è lavabile e riutilizzabile quasi all’infinito senza che il suo livello di protezione cali.

Come è fatta una visiera protettiva?

Una visiera protettiva è composta da un elastico necessario a indossala, una protezione in spugna per proteggere la fronte e impedire che cada e, soprattutto, da un pannello che va a coprire occhi, naso e bocca. La visiera può essere in plexigalss o in altro materiare resistente e, come detto, è questo l’elemento che la rende uno strumento utilizzabile per molto tempo.

La funzione principale di una visiera protettiva contro il Covid-19 è quella di difendere gli occhi dal contatto con possibili agenti infettanti. La maggiore resistenza nel tempo e la maggiore comodità in molte situazioni stanno facendo sì che in molti preferiscono questo strumento alle tradizionali mascherine, ma siamo sicuri che mascherina e visiera siano alternative tra di loro?

Visiera e mascherina vanno usate insieme?

In ambito sanitario visiera e mascherina vanno usate insieme per proteggere che le indossa e l’ambiente circostante. La visiera, a differenza della mascherina, protegge gli occhi ma ha ovviamente un effetto filtrante delle famose goccioline responsabili del contagio molto inferiore. In buona sostanza la visiera usata da sola non sembra essere granché efficace soprattutto nel trattenere eventuali emissioni da parte di chi la indossa.

Quando va usata la visiera?

La visiera va usata sicuramente in ambito medico e ogni qualvolta ci si trova ad avere un contatto estremamente ravvicinato e prolungato con altre persone. I nuovi protocolli per i parrucchieri prevedono che, se c’è bisogno di lavorare faccia a faccia con il cliente e non c’è possibilità da parte di quest’ultimo di indossare la mascherina, allora per il parrucchiere o barbiere è obbligatorio indossare la visiera insieme a una mascherina FFP senza filtro.

In generale possiamo dire che, in un ambito di vita comune in cui viene sostanzialmente rispettata la distanza di sicurezza e non ci si trova in luoghi particolarmente affollati, la sola mascherina possa essere sufficiente a proteggersi per quanto possibile dal Covid-19. La visiera protettiva è invece indispensabile in altri contesti come quelli che abbiamo appena descritto e va usata con grande attenzione e senso igienizzandola il più possibile.

 

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close