Classifica piloti MotoGp 2016 dopo Catalogna: Rossi terzo

Motogp News, Valentino Rossi:

Conclusa la gara di Catalogna per la MotoGP. Andiamo a vedere la nuova classifica piloti con Valentino Rossi terzo.

Si è da poco conclusa la gara della MotoGp sul circuito di Barcellona, in Catalogna, modificato dopo il tragico incidente che venerdì scorso ha visto perdere la vita Luis Salom. A vincere è stato Valentino Rossi, protagonista di una spettacolare battaglia con Marc Marquez durante gli ultimi giri. Fuori lo sfortunatissimo Jorge Lorenzo, tamponato da Andrea Iannone.

Il campione di Tavullia ha tirato fuori, come spesso accade in questi casi, tutto il suo talento ed è riuscito a rimontare posizione dopo posizione, con tanta pazienza, arrivando a superare Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Il campione del mondo spagnolo è stato molto sfortunato, prima per i problemi della sua M1, che lo hanno portato gradualmente a perdere posizioni, e poi per il tamponamento di Andrea Iannone. Quest’ultimo commette un errore davvero grossolano in staccata poco prima di metà gara e finisce addosso a Lorenzo, ponendo fine alla gara di entrambi.

Penultimo giro al cardiopalma: quando Marquez sembrava in grado di portarsi davanti ecco che Rossi risponde staccata dopo staccata e riesce ad accumulare circa un secondo di vantaggio all’inizio dell’ultimo. La vittoria è di quelle che non si dimenticano!

3° posto per Pedrosa davanti a Vinales, P.Espargaro, Crutchlow, Dovizioso, Bautista, Petrucci e Barbera. Grande gara dello spagnolo della Suzuki, che per un tratto di gara è riuscito anche a mantenere il ritmo dei primi. Difficoltà, invece, ancora per Dovizioso, che chiude davanti all’ottima Aprilia di Bautista.

La classifica vede adesso Rossi recuperare diversi punti su Lorenzo ed avvicinarsi a Marquez. Eccola: 

Pos. Pilota Moto Nazione Punti
1 Marc MARQUEZ Honda SPA 125
2 Jorge LORENZO Yamaha SPA 115
3 Valentino ROSSI Yamaha ITA 103
4 Dani PEDROSA Honda SPA 82
5 Maverick VIÑALES Suzuki SPA 72
6 Pol ESPARGARO Yamaha SPA 59
7 Aleix ESPARGARO Suzuki SPA 49
8 Hector BARBERA Ducati SPA 49
9 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 43
10 Andrea IANNONE Ducati ITA 41

LEGGI ANCHE:

Risultati gara MotoGp Catalogna 2016: Valentino Rossi primo

Duello Rossi-Marquez Gp Catalogna 2016 (Video)