Cronaca

Incidente sul lavoro a Verona: Un operaio è morto

Un operaio è morto a Verona schiacciato da un cestello sganciatosi da una macchina. In corso gli accertamenti su questo drammatico incidente sul lavoro.

In un cantiere edile di Verona questa mattina si è verificato un drammatico incidente sul lavoro: infatti, un cestello si è improvvisamente sganciato dal braccio di una macchina movimento terra e ha travolto un operaio che è morto sul colpo. Sul posto sono giunti i mezzi del 118 ma nulla c’è stato da fare per salvare l’uomo che, vista la gravità dell’incidente, non ha avuto alcuna possibilità di salvarsi.

Ovviamente ancora tutta da chiarire è la dinamica esatta dell’accaduto ed è prestissimo per stabilire se ci siano o meno responsabilità per questo incidente. Sono in corso gli accertamenti delle autorità competenti e di certo non vogliamo sostituirci a loro, ma la certezza è che quello accaduto quest’oggi a Verona non è di certo un caso isolato: infatti, quella degli incidenti sul lavoro resta un’enorme emergenza irrisolta di questo Paese.

Troppo spesso in questi anni di crisi si tenta di mettere la questione della sicurezza sul lavoro in secondo piano rispetto a quella della disoccupazione ma in realtà sono da un certo punto di vista due facce della stessa medaglia poiché non è accettabile offrire alle persone l’opportunità di procurarsi da vivere (forse) con un lavoro che mette a rischio la vita stessa. Spesso gli incidenti sul lavoro sono frutto di drammatiche fatalità, ma ancora più spesso ci si trova di fronte a gravissime carenze dal punto di vista della sicurezza o semplicemente c’è troppa leggerezza nell’affrontare determinate operazioni che possono rivelarsi estremamente pericolose se non affrontate nella maniera giusta.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close