Cronaca

Malaria a Trento, Lorenzin: “Bambina potrebbe aver contratto malattia in ospedale”

A Trento è morta una bambina di 4 anni la causa: malaria. Il decesso all’Ospedale di Brescia, dove era stata trasferita d’urgenza. Intanto negli Ospedali di Trento e Brescia verrà fatta una disinfestazione per scongiurare il rischio contagio. La piccola vittima si chiama Sofia Zago ed è morta nella notte tra domenica e lunedì. Medici ed esperti stanno cercando una possibile spiegazione. La famiglia infatti non si è recata all’estero negli ultimi mesi.

Malaria il primo caso dopo 30 anni

Si tratterebbe del primo caso di malaria dopo 30 anni nel nostro Paese. Al momento si indaga sulle cause del contagio. Pare che la bambina sia stata ricoverata, subito dopo ferragosto all’Ospedale Santa Chiara di Trento, dove si trovavano nel reparto di pediatria due ragazzini che avevano contratto il virus in Africa. Il nesso ad ora è tutto da dimostrare. Sofia era stata portata al pronto soccorso di Trento sabato scorso, con febbre alta e picchi fino a 40 gradi. All’Ospedale la bambina era arrivata cosciente ma in breve la situazione è peggiorata ed è entrata in coma. Nonostante la diagnosi di malaria sia stata velocissima a nulla sono valse le terapie somministrate. Sofia è stata trasferita a Brescia d’urgenza, dove è morta nella notte fra lunedì e domenica.

caso di malaria a Trento

 

Lorenzin: “La bambina potrebbe aver contratto la malaria in ospedale”

Dalle prime indicazioni che abbiamo avuto pare che la bambina potrebbe aver contratto la malaria in ospedale, a Trento, il motivo per il quale sarebbe un caso molto grave. Abbiamo mandato immediatamente degli esperti sia per quanto riguarda la malattia sia per la trasmissione da parte delle zanzare“, sono queste le prime parole del ministro della Salute Lorenzin in merito a questa brutta vicenda che rischia di generare non poca apprensione nella popolazione. Prima di dare giudizi attendiamo gli esiti degli accertamenti per capire meglio come questa bimba possa aver contratto la malaria.

Tag

India Bongiorno

Dottoressa in Giurisprudenza, Avvocato praticante e (ormai) ex pallavolista. Sto ancora studiando per realizzare il mio sogno di diventare Magistrato,ma la grande passione della mia vita è sempre stata il calcio,l'unico vero amore il mio Milan. Cresciuta a pane volley e partite di pallone, ho sempre amato scrivere ciò che mi passava per la testa...prima o poi scriverò un libro ma per ora mi dedico a scrivere delle cose che mi piacciono.
Back to top button
Close
Close