Attualità

Ora legale 2016: Quando finisce e quando cambiare ora?

A che ora termine l’ora legale nel 2016 in Italia?

Quando cambia l’ora legale in Italia e quando bisognerà spostare le lancette per il ritorno dell’ora solare? In molti in questi giorni di fine ottobre si pongono questa domanda, per capire quando dovranno nuovamente spostare le lancette dell’orologio. Il cambio dell’ora da legale a solare avverrà nella notte tra il 29 ed il 30 ottobre 2015.

QUANDO CAMBIA L’ORA DA LEGALE A SOLARE?

Il cambio da ora legale a ora solare ci sarà alle ore 3 di domenica 30 ottobre 2015, quando le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un’ora e segnare nuovamente le 2.

L’aspetto positivo del ritorno dell’ora solare è sicuramente che nella notte tra il 29 ed il 30 ottobre si potrà dormire un’ora in più e che si guadagnerà più luce al mattino. Di contro pero’ ci sarà meno luce durante il giorno e il buio praticamente arriverà già intorno alle 18 a fine ottobre.

CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER LA FINE DELL’ORA LEGALE E L’ARRIVO DI QUELLA SOLARE

Il passaggio dall’ora legale a quella solare ad alcuni soggetti crea diversi problemi psichici e veri e propri disturbi. Maggiormente soggetti a non adattarsi immediatamente al campio di orario sono i bambini piccoli, ma anche alcuni adulti accusano inizialmente il disagio. Gli esperti in questi casi consigliano già nei giorni che precedono l’ora solare di “anticipare” gradualmente il cambio, magari addormentandosi e svegliandosi con orari che si avvicinano a quelli che poi saranno in vigore con l’ora solare.

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close