Cronaca

Ucciso volontario italiano in Burkina Faso, chi era Tonino Tonial?

E’ morto ucciso in Burkina Faso il volontario italiano Tonino Tonial. La Farnesina ha confermato il decesso.

Il 60enne di Sedegliano in provincia di Udine lavorava per un’associazione denominata Pentalux: tra gli scopi associativi c’erano quelli di aiutare i profughi Saharawi in Africa. Tonial era tornato in Italia e da pochi giorni aveva fatto ritorno in Burkina Faso dove era spostato con una donna del posto. L’uccisione secondo le prime informazioni sarebbe legata o a un motivo politico oppure alla criminalità locale.

Per ora secondo la Farnesina non ci sarebbero segni di violenza sul corpo dell’uomo, almeno queste sono le prime notizie che trapelano dall’Africa dove si sono attivati l’ambasciata italiana di Abidjan (Costa d’Avorio) che è competente territorialmente e il consolo tao onorario italiano in Burkina Faso.

Scioccati non solo i familiari del volontario italiano, ma anche i suoi colleghi che si stavano attivando proprio per portare avanti un progetto sul Burkina Faso in favore dei profughi Saharawi. Il 60enne, Tonino Tonial, è stato riconosciuto dalle autorità locali che ne hanno dato notizia attraverso la televisione di stato.

Leggi anche:

Tag

Nicola Salati

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l'ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.
Back to top button
Close
Close