Chi sarà il nuovo portiere del Milan dopo Donnarumma?

Il Milan è alla ricerca di un nuovo portiere: chi sostituirà Donnarumma? Tra i nomi Plizzari, Meret, Storari, Neto e Reina

Chi sarà il nuovo portiere del Milan? L’addio di Gigio Donnarumma ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi rossoneri che cercano adesso di capire chi sarà il loro numero uno. Una scelta, quella compiuta dall’estremo difensore 18-enne, improvvisa quanto inaspettata che chiude un capitolo rimasto solo di contorno in un libro, quello intitolato Milan, del quale sarebbe potuto essere il primo protagonista per i prossimi 20 anni.

Donnarumma resta il futuro della Nazionale Italiana, non del Milan che, appresa la decisione del giocatore, si è immediatamente tuffato nel mercato alla ricerca di un nuovo portiere che possa dirsi all’altezza dei colori rossoneri e che possa garantire al Milan quella solidità in porta necessaria per raggiungere determinati obiettivi. I nomi a tal proposito sono diversi: da Alessandro Plizzari alla vecchia conoscenza Marco Storari; passando per Neto, Alex Meret e Pepe Reina.

Nuovo portiere Milan: Plizzari pronto a prendersi la Prima squadra?

Definito l’erede di Donnarumma, Alessandro Plizzari potrebbe essere una carta tanto interessante quanto rischiosa da giocare. L’estremo difensore attualmente in forza alla Primavera rossonera ha delle interessanti caratteristiche mostrate appieno nell’ultima uscita della Nazionale Under 21 ai Mondiali. Un gioiellino da conservare e proteggere con cura: Plizzari è un classe 2000 e, non ancora maggiorenne, potrebbe essere rischioso per lui e per il Milan affidargli il ruolo di numero uno della Prima Squadra. Nessuna esperienza in Serie A né in Europa, potrebbe figurare nella rosa rossonera della stagione 2017-2018, magari affiancato da qualche big.

Storari dalla panchina a titolare: possibile sostituto di Donnarumma?

Il big in questione potrebbe rispondere al nome di Marco Storari (già rossonero) che di esperienza, a differenza di Plizzari, ne ha da vendere. Il portiere ha vestito la maglia del Milan nel 2007 e nel 2009-2010 e, prima di far ritorno a Milano, ha vestito le maglie di altre squadre italiane tra cui Fiorentina, Sampdoria, Juventus e Cagliari. L’esperienza, in Serie A così come in Europa, non manca, ma a preoccupare è anche in questo caso l’età. Storari infatti ha compiuto a gennaio 40 anni.

Neto, Meret e Reina nella lista del Milan: chi sarà il nuovo portiere?

Lasciate da parte le piste casalinghe, il Milan si guarda intorno e i profili adeguati potrebbero rispondere al nome di Neto, Meret e Reina. Il primo dovrebbe lasciare nel corso del calciomercato estivo la Juventus per trovare fortuna altrove e, secondo le ultimissime news, l’addio di Donnarumma potrebbe avergli spalancato le porte di Milanello. Fassone e Mirabelli però pare stiano valutando anche Alex Meret, portiere dell’Udinese, di 20 anni e con un grande potenziale. Le difficoltà derivano qui dalla concorrenza del Napoli alla ricerca del dopo-Reina.

Proprio quello del portiere spagnolo è uno dei nomi in lista: ormai ai titoli di coda la sua esperienza con i partenopei, Reina potrebbe essere una buona alternativa a Donnarumma, resta da convincere però il giocatore. L’agente dell’estremo difensore infatti ha definito – ai microfoni di Radio Kiss Kiss – “impossibile” l’approdo di Reina al Milan.

Condividi
Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...