Film Ultima Fermata: Trailer, cast e Data d’Uscita

Film Ultima Fermata: Trailer, cast e Data d'Uscita

È stato presentato a Lioni, in provincia di Avellino, il film “L’ultima fermata” del regista irpino Giovambattista Assanti. Il film racconta la storia della linea ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, inaugurata il 27 ottobre 1895 e soppressa nel 2010.

Il film è stato girato tra l’Irpinia e la Puglia nell’estate di due anni fa,  e racconta una storia d’amore che si consuma sulla dismissione della tratta ferroviaria. Tra i protagonisti troviamo il capotreno Domenico Capossela (interpretato da Nicola Di Pinto), testimone del fenomeno migratorio che ha spopolato l’Irpinia nel dopoguerra e la sarta Rosa Santarcangelo (Claudia Cardinale) che custodisce un grande segreto. A completare il cast troviamo Sergio Assisi, Francesca Tasini, Luca Lionello, Salvatore Misticone e Francesco Dainotti.

L’uscita del film al cinema del film “L’ultima fermata” è prevista per oggi 15 ottobre al Cinema Teatro Massimo di Benevento, al Multisala Città del Cinema di Foggia, al Cinema Fatima di Salerno, al Multisala Cinema Nuovo di Lioni, al Multisala Carmen di Mirabella Eclano e al Partenio di Avellino.

Il regista irpino Giovambattista Assanti ha commentato cosi la scelta di fare questo film “Negli anni Cinquanta il treno fu il mezzo con cui tanti irpini lasciarono i propri paesi d’origine, in cerca di un futuro migliore. Ogni giorno si assisteva a scene di addio, ma anche di gioia per i brevi rientri degli emigranti. Ho deciso di fare il film nel 2010 senza alcun fine politico, solo per trarre un bilancio sentimentale“.

CLICCA QUI E GUARDA IL TRAILER DEL FILM “L’ULTIMA FERMATA”

Leggi anche