Risultati Qualifiche Mxgp Europa (Valkenswaard) 2017: Cairoli primo

I risultati delle qualifiche della MXGP sul circuito di Valkenswaard, che ospita il GP d'Europa. Cairoli è primo e domina l'intera manche.

Si è concluso il primo atto della MXGP a Valkenswaard, sede del GP d’Europa 2017. I risultati delle qualifiche dicono che Cairoli giunge primo al traguardo davanti a Van Horebeek e Paulin. Gara senza storia che ha visto il portacolori italiano dominare dal primo all’ultimo metro. Non benissimo il rivale Gajser.

Qualifiche MXGP Valkenswaard: sintesi

Cairoli si rende subito protagonista di una grande partenza mettendosi dietro Desaille e Gajser. Il belga della Kawasaki perde subito terreno dal campione italiano, che gli guadagna 5 secondi in un solo giro. Gajser si fa subito minaccioso alle sue spalle, ma non riesce a sopravanzarlo nelle primissime fasi delle qualifiche. È grande lotta, invece, tra Van Horebeek e Paulin, con il primo che lo sopravanza al terzo giro guadagnando il quarto posto. Dal quarto giro inizia uno spettacolare duello a tre con Desaille, Gajser e Van Horebeek in lotta per la piazza d’onore.

Il campione del mondo viene sorprendentemente sorpassato in pochi secondi sia da Van Horebeek che da Paulin, scendendo così al 5° posto. Lo spettacolo continua con il belga della Yamaha che sopravanza mezzo giro dopo il connazionale Desaille, salendo in seconda piazza. Cairoli approfitta delle varie lotte per aumentare il suo gap, che al 6° giro è già di 10″. Sempre alla sesta tornata Gajser si deve arrendere anche a Jasikonis, poco dopo sarà il turno di Herlings. Al giro 8 colpo di scena: Jasikonis ingaggia una lotta con Desaille per il quarto posto, ma ne subisce le conseguenze scivolando al 10° posto.

Nei giri successivi le posizioni tendono a congelarsi, con l’unica eccezione del mega-duello tra Herlings, Desaille, Gasjer, Coldenhoff, Bobryshev e Simpson per il 5° posto. Alla fine Herlings giunge 4° dietro a Cairoli, Van Horebeek e Paulin. Dietro di lui Desaille, Gajser, Simpson, Jasikonis, Bobryshev e Coldenhoff. Prosegue, quindi, il grande momento del 222 dopo la spettacolare vittoria in Trentino.

Qualifiche MXGP Valkenswaard: risultati finali

Ecco, quindi la classifica finale con tutti i risultati delle qualifiche di Valkenswaard: Cairoli, Van Horebeek, Paulin, Herlings, Desaille, Gajser, Simpson, Jasikonis, Bobryshev, Coldenhoff, Nagl, Febvre, Golcalves, Leok e Graulus nei primi 15. Domani le gare alle 14.15 ed alle 17.10.

 

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...