Olimpiadi 2016, chi è l’atleta più giovane?

Olimpiadi 2016, chi è l'atleta più giovane?
competes in the **** on day fifteen of the 16th FINA World Championships at the Kazan Arena on August 8, 2015 in Kazan, Russia.

Si chiama Siri Arun Budcharen, ha 14 anni, viene dal Laos ed è l’atleta più giovane alle Olimpiadi di Rio 2016.

La categoria in cui gareggerà Siri è il nuoto, specialità 50 metri stile libero. La giovane nuotatrice asiatica intende far parlare di sè a queste Olimpiadi 2016. Sua ferma intensione è difatti battere il record del mondo, che lei ha già sfiorato mancandolo di pochissimi secondi. Siri si definisce autodidatta. Si allena da quando aveva 6 anni nella piscina del complesso scolastico che frequenta. Non ha avuto per la preparazione agonistica un grosso staff di allenatori, preparatori e medici specializzati. Si dice comunque fiera di nuotare ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e di rappresentare il suo Paese, il Laos.

Oltre a Siri Arun Budcharen, nuotatrice quattordicenne, a gareggiare alle Olimpiadi 2016 per i colori del Laos sono in 4: un altro nuotatore, due corridori e un ciclista. Tutti e cinque sono approdati a Rio con entusiasmo e carichi di buone speranze, anche se i pronostici non li vedono fra i possibili medagliati.

LEGGI ANCHE

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.