Musica

Chi è Einar? Wiki, Biografia, Altezza, Peso e Vita Privata del cantante di Amici

Einar è una delle voci nuove del mondo musicale e risulta sui social media tra le più acclamate dai ragazzi. Il cantante è uno dei partecipanti Vip di Sanremo 2019 e gareggerà con il brano “Parole nuove”.

Forse la maggioranza ricorderà Einar, il cubano 25enne, perché era uno dei finalisti della 17esima edizione di Amici, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi.

Grazie a questo successo, il cantante ha potuto guadagnare la notorietà e la simpatia presso il grande pubblico e vincere Sanremo Giovani, il programma di Rai 1 diretto da Pippo Baudo e da Fabio Rovazzi.

Così Einar ha potuto accedere direttamente alla fase finale della 69esima edizione di Sanremo nella sezione Big.

Einar – Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso

Esordi

Einar Ortiz è nato a Santiago de Cuba il 22 maggio 1993. È venuto in Italia a 9 anni insieme alla madre e alla sorella. Oggi vive a Prevalle, in provincia di Brescia, con la madre, le due sorelle e il compagno della madre. Prima di intraprendere la carriera di cantante, ha lavorato come operaio in una fabbrica che produce filo diamantato per tagliare il marmo e precedentemente ha fatto il tornitore. A 13 anni ha iniziato a suonare la chitarra sulle orme di suo padre. Canta solo da un paio di anni e non ha mai preso lezioni di canto. Recentemente ha cominciato a comporre e pubblicare degli inediti nati dalle emozioni che prova nella vita quotidiana. I suoi modelli sono Justin Bieber, John Legend, Bruno Mars, Shawn Mendes e Marco Mengoni.

Einar – Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso (2)

Amici 17

Il cantante è comparso sul piccolo schermo prima nel 2017, cercando di entrare a X Factor 11 (dove è stato scartato da Fedez ai Bootcamp), poi nel 2018, accedendo al casting della 17esima edizione di Amici. “La musica per me vuole dire tanto, io a volte faccio fatica a dire ciò che penso, ma con la musica ci riesco senza intoppi.”. Il 17 marzo 2018 Einar è stato il primo allievo a conquistare la maglia verde del Serale. Il 31 marzo 2018 il cantante è entrato nella Squadra Blu. Nella nona puntata del Serale, cioè nella Semifinale, Einar ha conquistato la maglia nera diventando ufficialmente uno dei quattro finalisti. Durante la Finale, il cantante ha ottenuto il terzo posto, battuto da Carmen (secondo posto) e Irama (primo posto).

Einar – Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso (3)

Album “EINAR”

Il 1 giugno 2018 per la Sony Music Italy Einar ha pubblicato il suo primo EP, intitolato “EINAR”, che contiene 4 brani e 3 cover. I suoi inediti sono “Notte d’agosto” (scritto da Tony Maiello), “Salutalo da parte mia” (scritto da Daniele Magro) e “Non c’è” (scritto da Einar). Le altre canzoni sono “Chi ama non dimentica”, “Il diario degli errori”, “Giudizi universali” e “Io che amo solo te”.

Einar – Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso (4)

Sanremo Giovani

Dopo il grande trionfo del talent show e dell’album, il cantante è stato scelto dal direttore artistico Claudio Baglioni tra le Nuove Proposte per partecipare a Sanremo Giovani con il pezzo “Centomila volte”, scritto da Tony Maiello e Ivan Bentivoglio e prodotto da Kikko Palmosi. La prima puntata della kermesse televisiva, andata in onda il 20 dicembre 2018, ha visto salire sul podio Einar, che ha strappato il titolo a Federica Abbate (che ha vinto il Premio della Critica grazie alla canzone “Finalmente”) e ai Deschema. La vittoria del cantante ha subito delle critiche, dato che il pezzo “Centomila volte” ha rischiato di essere squalificato, visto che il titolo richiama il nome di un singolo del 2016 dei Vanima, la band a cui appartiene uno degli autori (Ivan Bentivoglio).

Sanremo 2019

Essendo il primo vincitore di Sanremo Giovani, Einar gareggerà nella 69esima edizione di Sanremo nella categoria Vip con il brano “Parole nuove”, come svelato dal suo profilo di Instagram il 6 gennaio 2019.

“Mi piacerebbe scrivere tutti i miei pezzi, ce la farò pian piano. Non vedo l’ora di farvi sentire il mio brano a Sanremo.”.

Il cantante sarà sul palco del Teatro Ariston del Festival della Canzone Italiana dal 5 al 9 febbraio 2019.

“So bene di essere tra i Big, ma di non essere un Big: di strada devo farne ancora tanta. Il Festival sarà una bella batosta: io vado lì per fare bene e ce la metterò tutta, rimanendo con i piedi per terra.”.

Oltre a lui canteranno Mahmood e gli altri 22 Campioni in gara: Federica Carta e Shade, Patty Pravo e Briga, Negrita, Daniele Silvestri, Ex otago, Achille Lauro, Arisa, Francesco Renga, Boomdabash, Enrico Nigiotti, Nino D’Angelo e Livio Cori, Paola Turci, Simone Cristicchi, Zen Circus, Anna Tatangelo, Loredana Bertè, Irama, Ultimo, Nek, Motta, Il Volo, Ghemon.

“Vincere a febbraio? Non ci penso proprio! L’obiettivo è fare bella figura!”.

Einar – Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso (6)

Vita privata

Einar è fidanzato da diversi anni con Valentina Ragnoli. La ballerina 23enne, originaria di Desenzano del Garda, è una fashion blogger e studia Economia presso l’Università degli Studi di Brescia. Nonostante la lontananza dovuta agli impegni professionali, la coppia è molto unita e il cantante ha raccontato che ha superato alcuni momenti difficili del suo passato grazie a Valentina, per cui canta per renderla orgogliosa di lui. Fortunatamente le fan di Einar contano tra le loro fila più supporters che haters.

Il cantante ha un rapporto complicato con la madre e ha sofferto la mancanza della figura paterna nella sua vita. Purtroppo, Einar non ha potuto recuperare il legame con il padre, scomparso prematuramente due anni fa. “Non ho mai avuto l’affetto di un padre, non perché non volesse darmelo, ma perché lui era là e io sono qua. L’ultima volta che l’ho visto è stato circa 5 anni fa, poi è venuto a mancare 2 anni fa, non è bello per niente, ci sarebbero tante cose che avrei voluto dirgli. Mi mancano i suoi consigli, se ci fosse stato penso che sarebbe fiero di me, ma tanto so che mi vede dall’alto e va bene così.”.

Einar – Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso (8)

Einar – Wiki, Biografia, Foto, Altezza e Peso (9)

Curiosità

Il cantante è nato sotto il segno zodiacale dei Gemelli, è alto 1.80 cm e pesa circa 72 Kg. Einar ha i capelli biondi, gli occhi azzurri e 3 tatuaggi: sul bicipite destro ha un verso del Vangelo che suo padre gli ha dedicato al momento della nascita, sul polpaccio destro ha una fascia circolare, su un polso sia il cantante che la fidanzata hanno una sorta di equazione dell’amore.

Social media

Tag
Back to top button
Close
Close