Elezioni Amministrative 2016, Torino: Risultati Definitivi

Il risultato definitivo di Torino è sicuramente il più sorprendente tra tutti quelli che questa tornata elettorale ha fornito.

Il sindaco uscente, Piero Fassino, che era accreditato di una vittoria già al primo turno, non ce l’ha fatto e se la vedrà al ballottaggio con Chiara Appendino del Movimento 5 Stelle che non si prevedeva certo potesse ottenere un risultato di questa portata in una città come Torino da sempre caposaldo della Sinistra in genere e del PD  in particolare.

Fassino chiude questa tornata con il 40,2 mentre la candidata di M5S ha raggiunto il 36,1 che è un risultato decisamente al di sopra dei sondaggi pre elettorali.

Tra gli altri candidati Morano, appoggiato dalla destra, ha ottenuto un deludente 6,9 e Rosso, appoggiato da liste centriste, si è fermato al 4,2 in linea con quanto ottenuto nelle precedenti elezioni dallo schieramento che lo appoggia.

La prima considerazione è ovviamente che sta prevalendo anche a Torino un voto di protesta che si è incanalato verso il M5S che della protesta si fa paladino e il PD, che sarebbe dovuto essere il partito di gran lunga vincente, probabilmente è visto come il partito di governo e deve incassare una vittoria che potremmo definire soltanto parziale.

I due candidati da domani cominceranno la campagna elettorale per il ballottaggio che si svolgerà domenica 19 giugno.

Leggi anche: