Il mondiale di Russia 2018 come aggregatore sociale in ambito sportivo

Le iniziative dal mondo delle slot machine per i Mondiali 2018.

Mondiali-Russia-2018

In Italia così come nel resto d’Europa esistono pochi argomenti capaci di scatenare discussione, gioia e coinvolgimento come avviene quando si parla di sport e nello specifico di calcio. Come ben sapete ogni quattro anni a partire dal 1930 vengono disputati i campionati mondiali di calcio. Quest’anno per l’edizione di Russia 2018 purtroppo sono mancate alcune nazionali che in passato sono state grandi protagoniste del torneo. Tra queste anche la nostra Nazionale italiana, ha mancato l’appuntamento perdendo ai play-off contro una coriacea Svezia, forse ingiustamente sottovalutata, rispetto al potenziale finora espresso. Chiaramente un evento così epocale è stato seguito ugualmente dagli appassionati di sport, che si sono concentrati su altri aspetti del torneo, senza però mai dimenticare la mancanza della propria squadra del cuore. Vale per i club, figuriamoci per la nazionale, alla quale vengono giustamente indicate altre caratteristiche, che riguardano appunto la possibilità di coinvolgere, aggregare, ma soprattutto di appartenere. Attorno ai Mondiali ruota poi tutto il settore delle scommesse sportive a cui fa da sponda quello del gambling. Quest’anno in occasione dei Mondiali sono state organizzate diverse iniziative da parte dei principali casinò che sfruttando questa importante occasione hanno deciso di far coincidere alcuni tornei di casinò, in concomitanza con le partite della Coppa del Mondo. L’occasione imperdibile è quella di unire e coinvolgere un numero sempre più ampio di utenti attivi che durante il periodo estivo sono più ricettivi e pronti a lanciarsi in questi speciali tornei esclusivi dedicati a Fifa World Cup 2018.

Tante importanti promozioni e offerte relative al mercato delle slot machine, durante il mese di giugno e luglio diventano dedicate al Mondiale di calcio, con la possibilità di vincere in abbinamento al jackpot, alcuni importanti premi associati alle gare del torneo della Coppa del Mondo tramite lo Speciale Mondiali 2018. Sicuramente le persone più adulte ricorderanno le iniziative che in ogni edizione coinvolgevano i principali brand associati ai Mondiali. Si tratta di una consuetudine che si ripete come da tradizione per ogni edizione della Coppa del Mondo. Naturalmente l’attenzione per le gare dei propri beniamini, resta piuttosto alta, specialmente in dirittura d’arrivo della finale, che quest’anno è particolarmente attesa, anche in virtù dell’imprevedibilità di questo torneo. Durante la fase a gironi e successivamente anche durante gli ottavi e i quarti di finale, abbiamo visto come molte certezze sono crollate. Prima è toccato ai campioni del mondo in carica della Germania, e successivamente anche ai campioni d’Europa del Portogallo, così come a selezioni teoricamente date come possibili vincitrici di questa edizione. Tuttavia la storia dello sport e del gioco in generale ci insegna che spesso tali convinzioni sono destinate, presto o tardi a cadere. Specialmente durante le ultime edizioni abbiamo spesso assistito alla debacle della squadra campione in carica. Era successo nel 2010 con la Nazionale di Lippi in Sudafrica e poi ancora con le Furie Rosse che in Brasile quattro anni fa venivano clamorosamente eliminate durante la fase a gironi del torneo. Del resto il gioco è anche questo: si vince e si perde, come per la slot machine.

Pubblicato da Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.