Previsioni traffico Natale 2017: oggi e domani bollino nero

Traffico in Tempo Reale sulla Autostrade (22 settembre 2015)

Oramai il Natale 2017 è davvero alle porte e in molti stanno decidendo ancora se passarlo in famiglia o fuori città. Per chi volesse avventurarsi in una partenza c’è una brutta notizia: infatti, è previsto bollino nero per il traffico sia oggi 22 dicembre e domani 23 dicembre, antivigilia di Natale. Una partenza ”last minute” non sembrerebbe corrispondere esattamente alla definizione di ”partenza intelligente”, soprattutto nelle fasce pomeridiane.

Quando partire?

La chiusura di scuole e altri luoghi di lavoro per le festività natalizie farà sì che molte persone potranno muoversi solo da questo pomeriggio: infatti, il picco di traffico è previsto nella fascia oraria tra le 17:00 e le 19:00. Più sensato potrebbe essere partire domani di prima mattina, anche se, come detto, la giornata dell’antivigilia non sembrerebbe essere tranquilla sotto il profilo del traffico, così come la giornata della Vigilia.

Blocco Auto Roma Oggi (15 Gennaio 2017)

Probabilmente più tranquilla sarà la giornata di Natale quando la gran parte di noi, che sia in casa, al ristorante o in qualsiasi altro posto, siederà attorno a un tavolo per il pranzo. Ovviamente il traffico cittadino subirà un’impennata nelle ore del pomeriggio quando tutti usciranno per vetrine o per incontrare amici. Ovviamente le metropoli saranno quelle che dovranno di più fare i conti col traffico e la frenesia dei giorni di Natale e di quelli immediatamente antecedenti, ma anche in piccole località, in presenza di luoghi di ritrovo o centri commerciali, sarà importante armarsi di pazienza e occhi aperti prima di mettersi alla guida.

Insomma a questo punto spostarsi in macchina per trascorrere il Natale fuori appare una brutta idea da qualsiasi angolazione la si guardi. Organizzarsi prima e muoversi in treno o in aereo sarebbe stata la cosa più auspicabile, come sarebbe bello vivere in un Paese con trasporti pubblici talmente sviluppati ed efficienti da rendere superflue tutte queste discussioni sul traffico stradale, ma questa è un’altra storia.

Pubblicato da Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.