Super Bowl 2017, New England Patriots-Atlanta Falcons | Ultime Notizie

Super Bowl 2017, New England Patriots-Atlanta Falcons | Ultime Notizie 1

Super Bowl 2017, entriamo nel vivo della finalissima del Football Americano che si disputerà il 5 febbraio all’NRG Stadium di Huston tra New England Patriots e Atlanta Falcons. Ecco le ultime notizie sull’evento più atteso non solo negli Stati Uniti.

Un appuntamento unico, irripetibile e magico per tutti gli americani ma anche per tutti gli amanti dello sport mondiale. Il grande Super Bowl è pronto per la sua 51esima edizione, farà da cornice Huston, all’NRG Stadium impianto che ospita 71 500 posti a sedere con l’evento verso il sold out. E’ la terza volta che il Texas viene scelto come stato per ospitare la finalissima: per la seconda volta all’NRG Stadium, il precedente risale al 2004 quando ancora si chiamava Reliant Stadium, mentre il Rice Stadium ha ospitato il Super Bowl nel 1974 per l’edizione numero 8.

Analizziamo quelli che saranno i protagonisti che sotto gli occhi del mondo si giocheranno il titolo della National Football League 2016: I campioni della American Football Conference, i New England Patriots, affronteranno quelli della National Football Conference, gli Atlanta Falcons. I New England Patriots nonostante il quaterback Tom Brady fosse stato squalificato e tight end Rob Gronkowosky si sia infortunato a metà stagione, i Patriots hanno terminato col miglior record della lega, 14 vittorie e 2 sconfitte, segnando 441 punti e subendone solo 244 (rispettivamente, terzi e primi nella NFL).

Durante i playoff i Patriots batterono gli Houston Texans nel divisional round per 34–16, andando poi a vincere la finale della AFC sui Pittsburgh Steelers col risultato di 36–17. I Patriots, accedendo al Super Bowl, stabiliscono un nuovo record NFL con la nona partecipazione nella loro storia, la settima degli ultimi sedici anni sotto la conduzione di Brady (quaterback titolare) e dell’allenatore Bill Belichick.

I Falcons, guidati per il secondo anno dal capo-allenatore Dan Quinn, terminarono la stagione regolare con il record di 11 vittorie e 5 sconfitte e il seed numero 2 nel tabellone della NFC, dopo tre anni in cui non raggiungevano i playoff. Gli Atlanta Falcons hanno dominato la loro legha con 540 punti, grazie a un’ottima stagione del quarterback al nono anno Matt Ryan, un giocatore da numeri incredibili: con un passer rating di 117,1 e al secondo posto in passaggi completati (373), yard passate (4.944) e passaggi da touchdown (38).

Durante i playoff, i Falcons, sconfiggono i Seattle Seahawks nel divisional round col punteggio di 36–20, guadagnando 422 yard in attacco, per poi superare i Green Bay Packers nella finale della NFC per 44–21 (con 493 yard accumulate in fase offensiva), nell’ultima gara della storia del Georgia Dome. Dal 2017, infatti, Atlanta disputerà le proprie gare interne nel nuovo Mercedes-Benz Stadium. Il tutto condito dalla presenza di Lady Gaga.

 

 

 

Aspirante giornalista sportivo. Studente in scienze della comunicazione di Pisa. Le più grandi passioni sono la scrittura e lo sport, ho il calcio che mi scorre nelle vene, tanto da fondare una squadra amatoriale nel proprio paese.