Alberto Barbera direttore del Museo del Cinema per un altro anno: Ufficiale

Alberto Barbera direttore del Museo del Cinema per un altro anno: Ufficiale

Sembrava che dovesse lasciare la carica di direttore del Museo Nazionale del Cinema Alberto Barbera, tanto che erano già da tempo aperte le selezioni per cercare una figura di rimpiazzo e invece- colpo di scena- ha annunciato di aver accettato l’incarico per almeno un altro anno. La proposta è venuta dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino, dove ha sede il Museo. Ho accettato per senso di responsabilità, spirito di servizio e amore per il Museo spiega Barbera. E aggiunge anche che, pur trattandosi di un ruolo molto delicato, ha comunque prestato servizio al Museo già per 14 anni.

Barbera è stato per anni collaboratore e poi presidente dell’Aiace (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai), che conta ormai più di 13.000 soci ed è sempre attiva nel territorio Piemontese. E’ stato poi segretario generale del Torino Film Festival e dal 1989 ha svolto la carica di direttore della Biennale Cinema di Venezia, incarico conclusosi nel 1998, quando ad aggiudicarsi il Leone d’oro, quindici anni prima di Sacro Gra, è per l’ultima volta un film italiano: Così ridevano di Gianni Amelio. L’incarico di direttore di Museo Nazionale del cinema lo ha assunto nel 2004 e nel frattempo, nel 2010, viene scelto come giurato al Festival di Cannes, edizione che ha visto vincitore il tailandese Apichatpong Weerasethakul con il suo Lo zio Boonme che si ricorda delle sue vite precedenti, che si è visto premiato da una giuria presieduta dal regista Tim Burton.

Il Museo Nazionale del Cinema, fondato nel 1953, ha sede a Torino all’interno della Mole Antonelliana ed è testimone di importanti “reperti archeologici” di stampo cinematografico, ospitando oggetti di scena, lanterne magiche, materiale video e monografico e quanto di più importante a ricostruire la storia del cinema dalle origini all’epoca moderna.  Nel 2008 è risultato al terzo posto tra i musei più visitati d’Italia.

Alberto Barbera direttore del Museo del Cinema per un altro anno: Ufficiale ultima modifica: 2016-12-18T12:50:43+00:00 da Claudio Rugiero