Pensioni News Oggi (12 febbraio 2017): Ottava Salvaguardia e Avvio Fase 2

APE, Novità: pensione anticipata per lavori usuranti

Il ritardo da parte dell’Inps di mettere a disposizione le procedure per il corretto invio dell’Ottava Salvaguardia, ha portato i Sindacati Confederati a chiedere a gran voce una proroga dell’invio delle domande.

Cgil, Cisl e Uil chiedono una proroga della data limite per la presentazione della domanda di accesso all’ottava salvaguardia per gli esodati, in considerazione del ritardo da parte dell’Inps nel rendere disponibili le procedure necessarie per il corretto invio delle domande stesse” questo è quello che si legge in una lettera mandata al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti dai rappresentati dei sindacati Roberto Ghiselli, Maurizio Petriccioli e Domenico Proietti. Allo stesso tempo, in questi giorni è stata annunciata la data di inizio della Fase 2 dei negoziati tra Governo e Sindacati. Si tornerà a parlare soprattutto di Ape, volontaria, sociale e aziendale, e di tutte le richieste che hanno ancora i Sindacati nei confronti della Riforma. Riguardo all’Ape, per vedersi attuata entro il primo di maggio, i decreti attuativi dovranno per forza essere pronti entro fine marzo. Dalle ultime dichiarazioni di Poletti, pare che il ministro sia sicuro e assicuri la puntualità di tutta la trattativa e la messa in pratica. Durante la Fase 2, inoltre si parlerà anche dei giovani e delle pensioni del futuro per chi ha poco lavoro e discontinuo.

Pensioni News Oggi (12 febbraio 2017): Ottava Salvaguardia e Avvio Fase 2 ultima modifica: 2017-02-12T11:50:17+00:00 da Valentina Addesso