Affluenza votanti Referendum 4 dicembre Bergamo: Aggiornamenti in tempo reale

Referendum 4 dicembre, Sì o No? Quando e come si vota

Una tappa decisiva per il cambiamento del nostro Paese passa anche per l’esito del Referendum di oggi 4 dicembre 2016. Tutti gli italiani aventi diritto al voto dovranno scegliere se far vincere il Si o il No. Se dovesse vincere, ottenendo la maggior parte dei voti il Si, sarà modificata la nostra Costituzione in modo definitivo, apportando cambiamenti davvero importanti.

In molti in tutta Italia hanno frainteso il senso della chiamata al voto di oggi. La modifica della Riforma Costituzionale è stata si voluta dal Governo Renzi, ma migliaia di italiani voteranno No non perché pensano che le modifiche alla Riforma siano inutili, ma solo per andare contro l’attuale Premier.

Al momento il numero di votanti a Bergamo e l’affluenza ai seggi è leggermente bassa, ma la maggio parte degli italiani andrà a votare nelle prime ore del pomeriggio. Alle ore 22:00 saranno chiusi i seggi elettorali e si darà il via allo spoglio.

Al momento, come riportano gli ultimi sondaggi, in vantaggio c’è il No, ma mai come in questi casi non esiste una certezza, una sicurezza. Occorrerà aspettare le prime ore del mattino del giorno successivo per avere la risposta definitiva.

Alle ore 19:00 l’affluenza registrata è del 67,74%