Atalanta – Borussia Dortmund 1-1. Risultato Finale

L’Atalanta pareggia in casa contro il Borussia Dortmund. Questo pari la condanna all’eliminazione. Passa il Borussia Dortmund.

UEFA Europa League”Borussia Dortmund v Atalanta Bergamo”
Josip Ilicic of Atalanta Bergamom scores during the UEFA Europa League round of 32 match between Borussia Dortmund and Atalanta Bergamo at the Signal Iduna Park stadium on February 14, 2018 in Dortmund, Germany.(Photo by VI Images via Getty Images)

Queste sono le notti da dentro o fuori, quelle notti cariche di adrenalina, quelle notti che possono cambiare un’intera stagione. Dopo il ko, con un risultato che comunque tiene in bilico la qualificazione, l’Atalanta si gioca tutto questa notte. Non c’è spazio per i calcoli, non c’è spazio per le strategie, conta solo vincere per passare il turno. La Dea ha tutte le carte in regola per regalare una notte magica ai propri tifosi, a tutti gli italiani che la seguono nel suo cammino europeo. Rimontare il 3 – 2 subito all’andata si può e si deve fare. Il Westfalenstadion ha esaltato i padroni di casa con il suo muro giallo, ma stanotte Reggio Emilia sarà solo neroazzurra per spingere una Dea.

Qui Atalanta

L’Atalanta viene dal pareggio casalingo contro la Fiorentina. La difesa era quella titolare per un terzo con Masiello e Toloi lasciati a riposo. Gosens e Castagne hanno fatto riposare le ali, così preziose nel gioco di Gasperini, mentre il centrocampo ha visto i tre centrali titolari. In attacco ha riposato Ilicic e la condizione del Papu Gomez migliora. Questa sera sarà logico aspettarci una formazione guardinga, corta, aggressiva e soprattutto votata al contropiede rapido. Già all’andata l’Atalanta ha dimostrato di poter infilare la lenta e macchinosa retroguardia tedesca. Dopotutto alla Dea basta un solo gol di scarto per passare il turno e approdare agli ottavi.

Qui Borussia Dortmund

Il Borussia Dortmund viene invece dalla vittoria in trasferta sul campo dell’altro Borussia, quello di Monchengladbach, per uno a zero. La notizia negli ospiti è il ritorno al gol di Marko Reus, sicuramente l’uomo più atteso stasera. Stoger ha schierato tutti i titolari, ma stasera dovrà fare a meno dello squalificato Weigl. Il centrocampista tedesco è l’unica diga di centrocampo, dato che Castro è più una mezza punta che centrocampista. La sua assenza pesa notevolmente, come ben visto all’andata, e sarà un problema in più per i gialloneri. Il Dortmund proverà a fare la partita, com’è nelle sue caratteristiche, ma dovrà stare più accorto dietro e non scoprire troppo la retroguardia o i velocisti atalantini avranno vita facile nell’uno contro uno in difesa.

Formazioni ufficiali

Atalanta: Gasperini mette in campo la migliore formazione: Berisha tra i pali; difesa titolare a tre con Toloi, Caldara e Masiello; centrocampo a cinque con Hateboer e Spinazzola sugli esterni, De Roon, Cristante e Freuler al centro; il Papu Gomez e Josip Ilicic davanti.

Borussia Dortmund: Stoger schiera una formazione molto coperta con un 4-4-1-1. Burki a difesa dei pali; difesa a quattro con Toljan, Toprak, Sokratis e Piszczek; centrocampo a 4 coperto con Pulisic e Schurrle sugli esterni, Sahin e Dahoud in mezzo; Mario Gotze sulle trequarti a supporto dell’unica punta che è Batshuayi. Solo panchina per Marko Reus.

1 – Squadre in campo. Ha inizio la sfida del Mapei Stadium.

3 – OCCASIONE ATALANTA!!!!!! Cristante crossa con Ilicic che prova la rovesciata. Hateboer rimette in mezzo per De Roon che calcia alto.

10 – ATALANTAAAAAAAAA GOLLLLLL! Rafael TOLOI. Spinazzola conquista un prezioso calcio d’angolo. Il Papu Gomez batte uno splendido corner. Burki esce a vuoto e Toloi insacca a porta vuota.

17 – Giallo giusto per Sokratis che stende Ilicic. Gli atalantini sono indemoniati in campo.

24 – Spinazzola crossa per Cristante ma Sahin anticipa. E’ corner. Ancora il Papu dalla bandierina ma questa volta Burki para sul secondo palo.

26 – OCCASIONE ATALANTA!!!!! Cosa ha sbagliato Cristante. Un cross perfetto del Papu trova Cristante tutto libero. Il centrocampista la gira di testa, ma la palla è fuori di nulla.

31 – OCCASIONE DORTMUND!!! Schurrle impegna Berisha con un tiro dalla distanza. Dalla respinta punizione per il Borussia per fallo di Freuler su Pulisic.

33 – ANCORA DORTMUND!!!!! De Roon perde un sanguinoso pallone e per anticipare Batshuayi rischia un clamorosa autogol.

39 – Ora sale il pressing del Dortmund che prova a non far partire in contropiede i neroazzurri.

45 – 1 minuto di recupero.

46 – L’arbitro fischia la fine del primo tempo. La Dea soffre, il Dortmund ha qualità ma per ora è sotto.

45 – Inizia il secondo tempo con un cambio per il Dortmund. Toljan esce ed entra Schmelzer

46 – OCCASIONE ATALANTA!!!! Parte forte la Dea che con il Papu Gomez sbaglia ancora un’occasione ghiotta.

53 – Cristante sta dominando in mezzo al campo. Guadagna angolo. Il Papu dalla bandierina. Pallone verso Cristante che non riesce a impattare la conclusione.

54 – OCCASIONE ATALANTA!!!! Caldara si vede deviare un tiro a botta sicura da Toprak. Calcio d’angolo calciato male e liberato dalla difesa giallonera.

58 – Secondo cambio per il Dortmund. Fuori Pulisic dentro Marko Reus. Borussia a trazione anteriore adesso.

60 – OCCASIONE DORTMUND!!!! Piszczek viene anticipato ed è corner. Sul Calcio d’angolo ancora corner. Il Dortmund spinge forte e dopo 4 angoli consecutivi Berisha interrompe l’assedio.

65 – Giallo per fallo in gioco pericoloso ad Hateboer. Molti dubbi perché l’ala olandese anticipa il centrocampista del Borussia.

 68 – OCCASIONE ATALANTA!!!! Schurrle fa un retropassaggio rischioso sul quale si avventa Ilicic e Burki salva tutto. Ma che rischio per il Dortmund.

69 – OCCASIONE ATALANTA!!!! Cristante cambia gioco e lancia Ilicic che salta Toprak e prova il sinistro a giro. Fuori di un nulla.

71 – Angolo Atalanta. Dalla bandierina Gomez che crossa in aria. Fischia l’arbitro per fallo di Masiello.

77 – Si infiamma il Mapei Stadium. La Dea sta ricacciando i gialloneri nella propria meta – campo.

78 – Giallo a Spinazzola per perdita di tempo in una rimessa laterale.

79 – OCCASIONE CLAMOROSA ATALANTA!!!!! Cristante libera a tu per tu il Papu Gomez con Burki. Il 10 atalantino calcia sul portiere. Che occasione mancata.

80 – OCCASIONISSIMA DORTMUND!!!! Berisha la caccia fuori dalla porta su un tiro a porta sicura.

81 – Tutto per tutto Dortmund. Fuori Dahoud e dentro Isak. I tedeschi provano l’assedio.

83 – PAREGGIA IL DORTMUND!!!!! Berisha sbaglia una respinta e Schmelzer la spinge in rete. A sette minuti dalla fine è 1-1

85 – Ammonito Gotze per fallo.

86 – Cambio Atalanta. Fuori De Roon e dentro Petagna. E’ pronto anche Cornelius.

87 – Atalanta super offensiva. Fuori Toloi dentro Cornelius. E’ il tutto per tutto.

90 – Saranno 3 i minuti di recupero. Un peccato per la Dea che meriterebbe il passaggio.

93 – Triplice fischio finale. L’Atalanta è fuori dall’Europa League. Passa il Dortmund. Un’eliminazione immeritata, ma l’esperienza europea dei tedeschi ha fatto la differenza.

Risultato finale

Atalanta – Borussia Dortmund 1 – 1

Marcatori: 10 Toloi (A), 83 Schmelzer (D)

Pubblicato da Davide D'Aiuto

Laureato in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale, amo scrivere più di qualunque altra cosa al mondo. Il giornalismo è la mia vita. Quando non scrivo viaggio e scatto fotografie perché adoro scoprire il mondo e leggerlo come un libro.

Carolina Kostner prima ai Nordics Open 2017, dopo il programma corto 1

Olimpiadi 2018, Italiani in gara il 23 Febbraio

belgio-falso-allarme

Falso allarme bomba alle porte di Bruxelles