Aumento della Benzina, a gennaio 2017 anche il Gasolio sale
Benzina e gasolio aumenteranno dal prossimo gennaio 2017. Ad affermarlo è una nota della Cgia di Mestre.
Dopo un periodo di stasi i carburanti saliranno di prezzo. Secondo una previsione fatta oggi i carburanti per autotrazione vedranno il prezzo aumentare di 0,005 euro al litro in pratica mezzo centesimo di euro. Il motivo è spiegato dalla stessa Cgia e fa riferimento alla legge di Stabilità firmata bel 2014 dall’allora Governo Letta.
In quella legge si stabiliva l’aumento dei carburanti nel biennio 2017-2018 per riuscire a ricavare somme aggiuntive di 220 milioni di euro il primo anno e di 199 milioni di euro il secondo anno. Ora si attende il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per stabilire nel concreto l’aumento del prezzo dei carburanti. Nella nota diffusa dalla Cgia si ricorda che dal 2011 sono stati già 8 i rincari dei carburanti.
“Speriamo che con la legge di Bilancio 2017 l’esecutivo sterilizzi questo rincaro. – dice Paolo Zabeo del centro studi della Cgia – Sebbene il prezzo del petrolio sia molto contenuto, il prezzo del carburante alla pompa rimane troppo elevato soprattutto a causa del livello di tassazione che su un pieno di benzina incide per il 69% e in quello di gasolio per il 67%. Un livello che in entrambi i casi è al top in Ue”.
Leggi anche: