Bernadette-Miracolo a Lourdes, Film Stasera su Rete 4

Film per la tv del 2011, in ona questa sera su Rete 4

Bernadette-Miracolo a Lourdes, Film Stasera su Rete 4

Va in onda stasera il film Bernadette- Miracolo a Lourdes (Je m’appelle Bernadette) film TV francese del 2011 diretto da Jean Sagols, da non confondere con il grande classico del 1940 con Jennifer Jones, trasmesso da Rete 4 alle ore 21.15.

Il film racconta i miracoli di Lourdes tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858 e le apparizioni della Vergine Madre alla giovane mugnaia Bernadette Soubirous, in seguito proclamata santa di un luogo che tutt’oggi è considerato luogo di culto e pellegrinaggio, peraltro molto visitato dai fedeli della Chiesa cattolica e non solo. Fino ad oggi sono 69 i miracoli di Lourdes. Interpreti: Katia Cuq, Michel Aumont, Francis Huster, Francis Perrin, Alessandra Martines, Alain Doutey, Gillese Lemaire e Nicolas Jouhet. Un film dalla distribuzione tarda. Infatti, pur girato nel 2011, il film fa la sua prima uscita sulle TV tedesche solo l’11 dicembre 2016.

Tra il febbraio e il luglio del 1858, nella grotta di Massabielle, la Vergine Maria appare per ben diciotto volte a Bernadette Soubirous, la figlia adolescente di una coppia di poveri contadini di Lourdes. I messaggi di amore e preghiera che la Madonna le prega di diffondere tra i compaesani, però, provocano una rivoluzione mariana che rischia di sconvolgere anche l’ordine sociopolitico stabilito dal Secondo Impero francese.

Laureato in DAMS all'Università degli Studi di Torino e diplomato in Filmmaking presso la Scuola Holden, ha frequentato diversi workshop di sceneggiatura e critica cinematografica, formando la sua esperienza anche presso alcuni Festival cinematografici (Torino, Bobbio e Venezia). Già redattore presso "Darkside Cinema" e "L'Atalante", è autore di racconti, soggetti e sceneggiature, nonché regista di un cortometraggio, "Interno familiare". Nel 2016, un suo soggetto per lungometraggio è stato tra i finalisti al Pitch in The Day- Concorso Opere prime.